Siracusa Potenza 2-1: il tabellino

Siracusa Potenza copertina diretta testuale - www.lacasadic.com
Siracusa Potenza Serie C 2025-26, tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone C in tempo reale: formazioni e diretta testuale
Non c’è tempo per festeggiare la vittoria nel derby contro il Picerno: il Potenza torna subito in campo e lo farà nella trasferta di Siracusa. Una gara che lo stesso allenatore De Giorgio ha definito come “una delle trasferte più complicate del campionato, per logistica” e che vedrà davanti una squadra agguerrita e in cerca dei primi punti stagionali.
Il Siracusa trova infatti i primi 3 punti della sua stagione e lo fa rimontando in 3 minuti la formazione lucana. Al termine di un primo tempo condotto in maniera ottimale dalla squadra di Turati, a trovare il vantaggio è stato però il Potenza.
Continua il grande periodo di D’Auria che, da appena entrato, coglie l’assist di Selleri e fa 0-1. Al minuto 67 arriva però l’episodio che decide l’andamento della gara: cross dalla sinistra di Valente, occasione che non sembrerebbe troppo pericolosa per la difesa lucana, ma Alastra smanaccia e butta il pallone nella propria rete.
Passano solamente 180 secondi ed è ancora Valente il protagonista. Cross sempre su quella fascia, stavolta col destro a rientrare e a trovare l’incornata decisiva di Puzone. È 2-1 Siracusa a 20 minuti dalla fine, con i siciliani che riescono a controllare il risultato e portano a casa i primi punti dal loro ritorno in Serie C.
La diretta testuale
90+8′ – Triplice fischio al De Simone: il Siracusa vince in rimonta e trova i primi punti del suo campionato.
90+6′ – Sempre il solito Valente a scattare sulla fascia di sinistra, alla ricerca della bandierina. Fallo di Novella che si aggiunge alla lista degli ammoniti.
90+3′ – Siatounis non impatta bene il pallone di testa, conclusione raccolta dalla difesa del Siracusa ma lucani ancora in corsa per il gol del pareggio.
90+2′ – Cartellino giallo anche per Castorani dopo alcune proteste nei confronti del direttore di gara.
90′ – Vengono assegnati 6 minuti di recupero, anche nella seconda frazione di gioco tante interruzioni.
86′ – Brutta entrata di Candiano su Felippe, cartellino giallo per il giocatore del Siracusa.
82′ – Prova ad alzare il ritmo la squadra di De Giorgio, ora alla disperata ricerca di un episodio che possa riaprire la gara.
78′ – Tanta attesa dopo il gol del vantaggio del Siracusa. Richiesto l’intervento del FVS che però, ancora una volta, ha confermato la decisione di campo.
77′ – Cambio anche nel Potenza con Mazzeo che prende il posto di Petrungaro.
76′ – Doppio cambio per il Siracusa: esce proprio Puzone assieme a Limonelli, dentro Cancellieri e Damian.
70′ LA RIBALTA IL SIRACUSA – Ancora una volta il cross dalla sinistra, sempre del solito Valente, stavolta a trovare l’inserimento di Puzone. Colpo di testa sul primo palo dove Alastra non può fare nulla. L’hanno ribaltata gli uomini di Turati.
67′ PAREGGIA IL SIRACUSA – Cross di Valente che non sembrava particolarmente pericoloso. Alastra non controlla proprio e arriva l’autorete per l’1-1 del Siracusa.
64′ – Calcio d’angolo per il Siracusa, alla ricerca del gol che potrebbe raddrizzare la partita.
63′ – Alza i giri del motore il Potenza: ancora in ripartenza, Siatounis va sulla sinistra da D’Auria che spedisce però alto il suo destro a giro.
61′ – Selleri ancora protagonista: prima supera Iob e poi col destro secco colpisce Farroni. Calcio d’angolo per il Potenza.
59′ – Mette subito mano alla panchina Turati: dentro Parigini al posto di Guadagni.
58′ GOL DEL POTENZA – Alla prima vera grande occasione punisce la squadra di De Giorgio. Selleri lasciato totalmente solo da Sapola, si inserisce, arriva fino sul fondo e mette in mezzo un pallone comodo per D’Auria che col destro fa 0-1. Ancora decisivo il numero 10 del Potenza.
57′ – Gestisce malissimo il possesso Alastra: pallone lungo per Castorani e rimessa regalata al Siracusa.
54′ – Quarta sostituzione nel Potenza, che rivoluziona il centrocampo: dentro Siatounis al posto di Erradi.
51′ – Triplo cambio per la squadra di De Giorgio: Bruschi, Maisto, e Anatriello. dentro D’Auria, Felippe e Selleri.
49′ – Arriva il primo giallo della gara: Limonelli tamponato da Erradi, e giocatore del Potenza che viene ammonito.
48′ – Grande giocata di Capanni a mandare fuori giri Bura, destro secco che si impatta sul palo alla destra di Alastra. Portiere del Potenza che era rimato inchiodato sul posto senza avere l’opportunità di reagire al tiro del numero 11 siracusano.
46′ – Squadre ancora in campo, riprende la gara.
45+4′ – Si chiude il primo tempo al De Simone: 0-0 tra Siracusa e Potenza con i padroni di casa più pericolosi.
45′ – Vengono assegnati 4 minuti di recupero, tante interruzioni di gioco con le due chiamate del FVS.
43′ – Prova a colpire il Potenza in contropiede: prima Bruschi e subito dopo Petrungaro a mandare il tilt la difesa del Siracusa. Deviazione decisiva a mandare in calcio d’angolo gli uomini di De Giorgio.
41′ – Conclusione di destro di Capanni, Alastra costretto a sporcarsi i guanti per evitare il gol del vantaggio dei padroni di casa.
37′ – Fallo di Puzone su Bruschi che stava facendo ripartire la squadra di De Giorgio. Calcio di punizione all’altezza del centrocampo in favore del Potenza.
33′ – Arbitro chiamato al FVS anche da parte del Potenza. Possibile fallo da rigore dopo l’intervento su Castorani, ma anche in questo caso viene confermata la decisione di campo.
32′ – Valente a raccogliere la splendida giocata di Gudelevicius. Ancora una volta però si alza la bandierina a spegnere sul più bello l’azione del Siracusa.
30′ – Spinta di Valente su Castorani. Ancora un calcio di punizione per la squadra di De Giorgio che sta faticando in questa prima mezz’ora di gioco.
28′ – Corre il Potenza sulla fascia di destra: Petrungaro recupera un bel pallone e prova l’imbucata a cercare la sovrapposizione di Novella, pallone però troppo lungo e che finisce sul fondo.
26′ – Confermata la decisione di campo dell’arbitro Pacella. Gioco che riprenderà con una rimessa dal fondo per il Potenza.
25′ – Subito un altro ribaltamento di fronte. Contatto sospetto in area del Potenza tra Gudelevicius ed Erradi, e arbitro che viene richiamato al FVS dalla panchina del Siracusa.
23′ – Gol sbagliato, gol subito: sbaglia il disimpegno Farroni che serve Anatriello. A sua volta il numero 7 del Potenza cede la sfera a Petrungaro che, a porta totalmente libera, insacca lo 0-1. Gioco fermo però perché il numero 30 del Potenza si trovava in fuorigioco al momento di ricevere da Anatirello.
21′ – Siracusa a un passo dal gol. Cross dalla sinistra a rientrare, Guadagni prova a colpire di testa ma manca di pochissimo l’appuntamento con il pallone e davanti a uno specchio di porta sguarnito.
18′ – Aumenta la pressione del Siracusa. Valente controlla e di sinistro spedisce alto sopra la porta di Alastra. Potenza molto in affanno in questo avvio di gara, con la formazione di Turati a schiacciare i rossoblù nella loro metà campo.
13′ – Fallo di Gudelevicius su un giocatore del Potenza, calcio di punizione in favore dei lucani ma non ce la fa Contini. Il numero 14 lascia il campo al posto di Capanni
11′ – Gioco fermo per consentire l’intervento dello staff medico su Contini. Siracusa momentaneamente in 10 uomini.
9′ – Prova a controllare dal basso la squadra di De Giorgio. Ottima la disposizione tattica dei siciliani però, a impedire ogni costruzione ai potentini.
7′ – Calcio di punizione da posizione interessante per il Siracusa. Fallo di Balzano su Guadagni.
4′ – Pericolo per il Potenza. Funziona molto bene il pressing della squadra di Turati che ruba in pallone a Bura al centro dell’area rossoblù. Difesa lucana costretta a spazzare
1′ – Rotola il pallone sul campo del De Simone: comincia la gara tra Siracusa e Potenza
Le formazioni ufficiali
SIRACUSA (4-2-3-1): Farroni; Puzone, Pacciardi, Sapola, Iob; Gudelevicius, Candiano; Guadagni, Limonelli, Valente, Contini. Allenatore: Turati
POTENZA (4-3-3): Alastra; Novella, Bachini, Balzano, Bura; Erradi, Maisto, Castorani; Bruschi, Anatriello, Petrungaro. Allenatore: De Giorgio

Siracusa Potenza, dove vedere la partita in diretta tv o streaming gratis
Siracusa e Potenza si sfideranno mercoledì 24 settembre, alle ore 18:30, nel match valevole per la sesta giornata del Girone C di Serie C. I tifosi potranno seguire la partita in diretta tv su Sky al canale 253. Inoltre, l’incontro sarà disponibile anche in streaming sulle piattaforme Now Tv e Sky Go.
- Partita: Siracusa Potenza
- Data e orario: mercoledì 24 settembre, ore 18:30
- Canale TV: Sky Sport 253
- Streaming: Now: Sky Go
- Diretta testuale: lacasadic.com
