Picerno, Bertotto: “Non lascerò la nave andare contro gli scogli”

Valerio Bertotto sulla panchina dell'Az Picerno Credit: Michele Salvatore Az Picerno / www.lacasadic.com
Le parole di Valerio Bertotto, allenatore del Picerno, alla vigilia della trasferta contro il Sorrento.
Il Picerno si prepara alla difficile trasferta contro il Sorrento: il match, valevole per la diciannovesima giornata del campionato di Serie C, è in programma domani, sabato 20 dicembre alle ore 14:30 presso lo Stadio Alfredo Viviani di Potenza.
Alla vigilia, l’allenatore del Picerno, Valerio Bertotto, ha presentato così la partita: “La voglia c’è, questa non è mai mancata. I ragazzi stanno fornendo un livello alto nella prestazione, dobbiamo cambiare immediatamente l’aspetto dei punti raccolti”.
Bertotto sottolinea: “In questi momenti la cosa più semplice da fare è sfasciare tutto, lasciare che la barca vada contro gli scogli, ma non fa parte del mio carattere e della mia volontà”. E sulla crescita della squadra aggiunge: “C’è il desiderio di riuscire a determinare qualcosa di importante. I dettagli fanno la differenza, noi in alcune circostanze siamo stati un po’ lacunosi e su questo continueremo a lavorare”.
Le assenze non mancano, ma l’allenatore non cerca alibi: “Più o meno sono sempre gli stessi fuori, ai quali si è aggiunto Gemignani che è squalificato, ma senza piagnistei abbiamo la possibilità di esprimere con grande intensità le nostre idee”.
Bertotto: “A Sorrento per chiudere bene l’anno. Vietato sbagliare”
Per Bertotto, l’obiettivo è chiaro: il Picerno deve tradurre le prestazioni in risultati, a partire dalla gara contro il Sorrento: “Domani è una prova importante, vogliamo chiudere l’anno in bellezza e non dobbiamo sbagliare“.
L’allenatore riconosce anche il valore degli avversari: “Affrontiamo una squadra che si sta ritagliando un suo spazio ma anche noi meritiamo di rientrarci. La linea che abbiamo intrapreso è comune, salvo la grande capacità di riuscire a mantenere la barra dritta”.

Bertotto: “Serve intensità, meritiamo di rientrare”
Il Picerno dovrà crescere soprattutto nei dettagli, quelli che finora hanno pesato sulla classifica. E Bertotto lo sa bene: “Dobbiamo mantenere la barra dritta e continuare a lavorare con intensità, perché la squadra merita di rientrare nelle posizioni che contano”.
Insomma, il Picerno, attualmente ultimo nel girone C a quota 13 punti, vuole rialzarsi il prima possibile ed evitare a tutti i costi l’eventuale retrocessione in Serie D: per farlo, contro il Sorrento deve trovare un successo che ha trovato solo una volta nelle ultime undici partite. Ma il campionato è ancora lungo, e il Picerno vuole e può ancora dire la sua.
