Serie C, quando saranno i sorteggi per il secondo turno della fase nazionale playoff?

Il nuovo Logo della Serie C Now (Lega Pro) / www.lacasadic.com
Il programma
Il primo turno della fase nazionale playoff si è concluso con le gioie di Atalanta U23, Crotone, Giana Erminio, Pescara e Vis Pesaro, ma la strada verso la Serie B è ancora lunga. Come da regolamento, nel prossimo turno entreranno in corsa le seconde classificate della regular season. Vicenza, Ternana e Audace Cerignola sono pronte a riprendere la rincorsa verso la promozione.
Come per il primo turno nazionale, anche questa volta ci sarà un sorteggio. Le otto squadre che si contenderanno l’ultimo posto per la prossima Serie B verranno divise in due griglie separate. Nella prima ci saranno le teste di serie, ovvero le tre sopracitate, e la migliore classificata tra le vincenti del primo turno nazionale, ovvero il Pescara.
L’Atalanta U23 ha ottenuto il passaggio del turno grazie alla roboante vittoria dell’andata, con lo storico 7-1 rifilato alla Torres a Caravaggio. La squadra di Baldini, invece, ha difeso il vantaggio ottenuto al Massimino grazie al pareggio all’Adriatico. Gioia anche per la Giana Erminio, che elimina il Monopoli. La Vis Pesaro, invece, ha ottenuto il pass per il secondo turno nazionale grazie al 3-4 del Romeo Neri nel derby contro il Rimini
Il sorteggio è in programma per giovedì 15 maggio, alle ore 11:30. Gli abbinamenti verranno determinati in diretta su Sky Sport 24, come già accaduto nell’ultima occasione.
Le date e il programma
Le partite d’andata per il secondo turno nazionale sono in programma per le ore 20:00, anche se potrebbero essere anticipate alle 18:15 vista la necessità di giocare ben nove gare di Serie A in contemporanea. Il ritorno, invece, è in programma per mercoledì 21 maggio.
- Gare d’andata in programma per domenica 18 maggio
- Gare di ritorno in programma per mercoledì 21 maggio
Le teste di serie
Molto importante il discorso delle teste di serie, in quanto queste ultime godranno del doppio vantaggio di giocare la partita di ritorno in casa e di potersi accontentare di un doppio pareggio per passare il turno. Il regolamento prevede che, il risultato fosse in parità dopo 180 minuti, sarebbe proprio la testa di serie a passare il turno.
Oltre alla tre seconde classificate, cioè Vicenza, Ternana e Audace Cerignola, sarà il Pescara a godere di questa “etichetta”. Gli umbri sono la migliore classificata tra le altre squadre approdate al secondo turno della fase nazionale, visto che tutte le terze sono state eliminate. Feralpisalò, Torres, Monopoli e Rimini sono state sconfitte rispettivamente da Crotone, Atalanta U23, Giana Erminio e Vis Pesaro. Quest’ultima ha eliminato un’altra testa di serie, proprio il Rimini che aveva vinto la Coppa Italia. Chi riuscirà a volare in Serie B?