News

SPAL, tre punti di penalizzazione per la prossima stagione: il comunicato

La Spal dovrà scontare tre punti di penalizzione nel prossimo campionato di Serie C

E’ arrivato il comunicato della FIGC: la Spal dovrà scontare tre punti di penalizzione nel prossimo campionato. Per il presidente Tacopina inibizione di tre mesi. Sono ufficiali le sanzioni del Tribunale Federale Nazionale (TFN).

La vicenda risale allo scorso 17 maggio, quando la Procura Federale aveva deferito la SPAL, e il presidente Tacopina, proprio al TFN per presunte violazioni inerenti i versamenti Irpef.

La società estense, subito dopo la pubblicazione del dispositivo, aveva precisato che i ritardi “erano stati causati da problemi di natura bancaria”, attivandosi inoltre con gli organi federali per versare subito quanto dovuto.

Il club, pertanto, sta valutando se fare ricorso nelle sedi opportune contro le decisioni riportate nel comunicato ufficiale diffuso, pochi minuti fa, dalla FIGC. 

La ricostruzione della vicenda

La vicenda, come anticipato in apertura, risale allo scorso 17 maggio. In quella giornata, infatti, la Procura Federale aveva deferito sia la SPAL che il presidente Tacopina. L’oggetto del provvedimento riguardava, e riguarda tutt’ora, violazioni inerenti i versamenti Irpef. Da prassi, quindi, la società si era subito attivata con gli organi federali, ribadendo inoltre che il ritardo fosse stato causato “da problematiche di natura bancaria legate al trasferimento dei fondi necessari ad ottemperare alle scadenze stesse”. 

Sempre nel comunicato diffuso il 17 maggio, la società estense aveva poi precisato che “il club si sarebbe tempestivamente attivato presso gli organi federali per versare subito quanto dovuto”. Un passaggio volto soprattutto a dimostrare la buona fede del club. Adesso la società, dopo la decisione odierna del Tribunale Federale Nazionale, potrebbe decidere di proporre ricorso nella speranza che la penalizzazione venga ridotta o annullata. In ogni caso la sentenza è attesa prima dell’inizio della nuova stagione.

i calciatori della SPAL / Credit: Foto SPAL – Fiorentini / www.lacasadic.com

Le decisioni del TFN

Nella giornata odierna il Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare, attraverso il dispositivo n. 205, si è pronunciato sul deferimento proposto dal Procuratore Federale del 17 maggio 2024 nei confronti della SPAL e del presidente, Joe Tacopina.

Nei confronti della società estense è stata disposta una penalizzazione di 3 punti in classifica da scontare nel prossimo campionato. Per il presidente Tacopina, invece, inibizione di 3 mesi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Manuele Nasca

Recent Posts

Calciomercato Serie C: tutte le news e le trattative di oggi | LIVE

Le ultime novità, le trattative, i retroscena e le ufficialità della sessione estiva. Il calciomercato…

1 ora ago

Ascoli, ufficiale l’arrivo di Ferdinando Del Sole

L'ex Juventus è un nuovo giocatore dell'Ascoli: i bianconeri lo hanno acquistato dal Giugliano. Ferdinando…

1 ora ago

Latina, ufficiale Daniele Quieto: arriva dall’Inter

Da un nerazzurro all'altro: il centrocampista è un nuovo giocatore del Latina. Comunicato ufficiale da…

2 ore ago

Rimini, Braglia è il nuovo allenatore: il comunicato

Dopo il no di Baldini, nelle ultime ore l'accelerata decisiva per l'arrivo in panchina di…

2 ore ago

Colpo di scena Sambenedettese: annuncio in stile Silvio Berlusconi | Mancava solo l’elicottero

Colpo di scena per i rossoblù. Il presidente della squadra marchigiana fa un annuncio in…

3 ore ago

Baldini: “Rimini? Ho preferito fare un passo indietro”

Saltato l’accordo tra Baldini e Rimini, l’allenatore ha detto la sua ai colleghi del Corriere…

3 ore ago