Il ritorno di Spalletti a Empoli: dalla Serie C al sogno scudetto con il Napoli

Affronterà la squadra con cui ha iniziato la propria carriera da allenatore

Spalletti Empoli allenatore
22 Aprile 2022

Redazione - Autore

Un viaggio tra i ricordi. Un tragitto tra Napoli e Empoli dove Luciano Spalletti potrà ripensare al suo esordio da allenatore. Lì dove tutto è iniziato, ora passa una tappa fondamentale per la corsa scudetto del suo Napoli. Per farlo, domenica 24 aprile, Luciano affronterà il suo passato. Una maglia e una piazza che per lui sono state l’inizio di una bellissima storia.

Empoli: da calciatore ad allenatore vincente in Serie C

Bisogna tornare alla stagione 1992-1993. Luciano Spalletti ha 34 anni e decide di smettere di giocare a calcio. L’ultima squadra è proprio l’Empoli. La fine di un viaggio, di una carriera vissuta sempre in Serie C. Un luogo, vicino casa, che gli ha permesso di esprimersi al meglio. Ed è proprio per questo che sceglie di nuovo Empoli per cominciare un nuovo capitolo della sua vita. Luciano ha le idee molto chiare su quello che vuole fare e inizia ad allenare da subito. Parte con le giovanili dell’Empoli ma a 6 giornate dalla fine la prima squadra è in piena zona retrocessione. La società sceglie lui per provare ad ottenere la salvezza in Serie C. Un compito difficile per un allenatore alle prime armi. Ma Luciano Spalletti dimostra subito tutta la sua bravura. Raggiunge l’obbiettivo salvandosi ai playout contro l’Alessandria.

Nella stagione successiva però torna ad allenare le giovanili. È solo questione di tempo prima che arrivi la seconda chiamata in prima squadra. Nella stagione 1994-1995 diventa (o meglio, ritorna) l’allenatore dell’Empoli. La squadra lo segue, le sue idee sono molto chiare e soprattutto vincenti. Una stagione memorabile dove conduce la sua squadra alla vittoria della Coppa Italia Serie C. Non solo perché ottiene anche la promozione in Serie B vincendo la finale playoff contro il Como.

Empoli: spartiacque della carriera di Spalletti

Una promozione che diventa doppia nell’anno successiva e approda subito in Serie A. Dopo diverse esperienze tra Italia (Roma tra le altre) e Russia (Zenit San Pietroburgo, dove ha vinto due campionato), ha scelto Napoli. E come è sempre stato nella sua carriera, la squadra con lui ha cambiato marcia e ora lotta per lo scudetto. Per continuare questa corsa, Luciano Spalletti dovrà passare da Empoli. Dove ha smesso da calciatore e iniziato da allenatore. Una tappa importante nella sua carriera. Chissà che non possa esserlo anche per il primo scudetto italiano.