Cosa succede alla vincitrice dei playoff di Serie D? Il regolamento della Lega Nazionale Dilettanti

Date, regolamento e ripescaggi: tutto quello che c'è da sapere

Lega nazionale dilettanti
28 Maggio 2023

Fabio Basile - Autore

La regular season è volta al termine e in Serie C e in Serie D, dopo i playout, si stanno disputando i playoff. L’extra season darà gli ultimi verdetti e verranno stabilite le ultime squadre che retrocederanno e verranno promosse nella categoria superiore. La squadra vincitrice dei playoff di Lega Pro avrà diritto alla promozione in Serie B. In Serie D, invece, essi non garantiscono la promozione in C. La vittoria della finale darebbe solo un punteggio alto nella classifica dei ripescaggi. Da sottolineare, inoltre, che la riforma sui criteri di ripescaggio ha ulteriormente fatto perdere valore alla vittoria dei playoff di Serie D. La finale Cavese-Nardò, disputata domenica 28 maggio, è terminata 1-2 per i pugliesi.

Playoff Serie D: il regolamento e le date

I playoff di Serie D sono riservati a tutte le squadre che si sono classificate tra il 2^ e il 5^ posto delle classifiche dei propri gironi. L’extra season è divisa in due fasi: le semifinali di girone e le finali di girone. Il regolamento prevede che l’accoppiamento delle squadre sia il seguente.

  • La 2^ classificata affronta la 5^ classificata
  • La 3^ classificata affronta la 4^ classificata

In caso di parità di punti al termine della regular season, vengono presi in considerazione i seguenti criteri:

  • punti conseguiti negli scontri diretti fra tutte le squadre
  • differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri
  • differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato
  • maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato
  • migliore posizione nella classifica della Coppa Disciplina di Serie D
  • sorteggio

Le due squadre si sono affrontate in gara unica sul campo della squadra col miglior posizionamento in classifica. Le vincenti della 1^ fase hanno avuto diritto all’accesso alla 2^ fase. In quest’ultima, le squadre vincitrici della 1^ fase hanno sfidato la società che ha vinto l’altra semifinale dello stesso girone in gara unica, sul campo del club con il miglior posizionamento in classifica al termine della regular season. Di seguito, le squadre che hanno trionfato in finale nei vari gironi:

  • Vado;
  • Alcione Milano;
  • Campodarsego;
  • Corticella;
  • Pianese;
  • AJ Fano;
  • Casertana;
  • Brindisi;
  • Trapani.

L’eccezione è al momento rappresentata dal girone H: dopo lo spareggio tra Brindisi e Cavese, la finale playoff è NardòCavese, terminata 2-1 per i pugliesi.

Serie D logo

Cosa succede alle squadre vincitrici?

Le squadre vincitrici delle rispettive finali non hanno alcun diritto all’accesso in Lega Pro. Esse avranno soltanto un piazzamento migliore nella graduatoria per il ripescaggio. Anzi, nell’ultimo anno la F.I.G.C. ha ridotto ulteriormente il vantaggio che si ottiene dalla vittoria dei playoff. I criteri di ripescaggio in Serie C, infatti, prevedono che, in caso di ripescaggio a seguito del fallimento di una società o per la decisione del Giudice Sportivo, la priorità venga data alle seconde squadre di Serie A, poi quelle di Lega Pro e infine i club dilettantistici.

Serie D pallone

Ripescaggi: i criteri per le squadre di Serie D

Di seguito, tutti i criteri che determinano la graduatoria dei ripescaggi dei club dilettantistici:

  1. Le nove squadre vincenti la finale dei play off di ciascun girone saranno inserite in una graduatoria finale sulla base di un punteggio determinato dalla somma dei seguenti valori. La media punti in classifica di ciascuna squadra, che avrà vinto la finale dei play off di girone, al termine della stagione 2021/2022). La squadra classificatasi al primo posto del girone per il concorso “Giovani D valore”, che avrà vinto la finale dei play off di girone, verrà attribuito un ulteriore punteggio di 0,10.  Alle squadre classificatesi al secondo e terzo posto di ciascun girone per il concorso “Giovani D valore”, che avranno vinto la finale dei play off di girone, verrà attribuito un ulteriore punteggio di 0,05.
  2. Nel caso in cui, esaurita la graduatoria di cui al punto A), l’organico non sia completato, si formerà una seconda graduatoria composta dalle nove squadre perdenti la finale dei play off di ciascun girone. Le squadre verranno inserite nella graduatoria sulla base di un punteggio seguendo i criteri nominati precedentemente.
  3. Nel caso in cui, esaurita la graduatoria di cui ai punti A) e B), l’organico non sia completato, si formerà una terza graduatoria composta dalle diciotto squadre perdenti la prima fase (semifinali di play off di ciascun girone). Le squadre verranno inserite nella graduatoria sulla base di un punteggio seguendo i criteri nominati precedentemente.