Dalla D alla C, quali squadre possono essere promosse?

Tutto quello che c'è da sapere

Sestri Levante
6 Maggio 2023

Redazione - Autore

A due giornate dalla fine del campionato si avvicina il tempo dei verdetti. Dalla A alla Serie D, le prossime settimane saranno decisive per emettere le sentenze dettate dal campo. A tal proposito, quali sono le squadre che hanno ottenuto il pass per la promozione in Lega Pro? E quali saranno le prossime?

Catania Festa tifosi

Girone A

Il Sestri Levante è ufficialmente in Serie C. Il club rossoblù infatti con la vittoria per 1-3 sul campo del Gozzano, vince il girone A. I ragazzi di Barillari hanno staccato tutte le possibili contendenti partita dopo partita approdano per la prima volta tra i professionisti, complice anche il distacco della Sanremese in classifica

  • Sestri Levante ( Promosso in Serie C)

Girone B

Lotta a due per la promozione in Serie C tra Lumezzane ( 74 ) e Alcione Milano ( 71 ). Tre punti di distanza tra le due e una giornata ancora da disputare. Tutto aperto nel girone B, con le due squadre impegnate, nel 34° turno, per cercare di strappare la promozione.

Girone C

Matematica alla mano, a una giornata dal termine, la 33^ giornata del girone C ha decretato la vincitrice del campionato. Il Legnago Salus, infatti, primo a 59 punti e a +4 sull’Union Clodiense, seconda a 55 punti ritorna in Serie C. La capolista ha perso nella trasferta contro la Luparense, mentre l’Union Clodiense ha pareggiato in casa con il Caldiero.

  • Legnago Salus ( Promosso in Serie C )

Girone D

Vittoria della Giana Erminio nel girone D., che se lo è contesa con la Pistoiese fino alla fine. Sono 4 i punti di distanza ad una giornata dalla fine, con la seconda squadra seconda in classifica a 72 e la prima a 77. Nel 33^ turno la Giana Erminio ha vinto con il Corticella, mentre la Pistoiese ha pareggiato con il Ravenna.

  • Giana Erminio ( Promossa in Serie C )

Girone E

Tre giornate alla fine del campionato e Arezzo promosso. A dirlo è la classifica del girone E, con i toscani avanti di ben dieci punti sulla Pianese, seconda della classe uscita sconfitta nello scontro diretto: l’approdo in C è realtà.

  • Arezzo ( Promosso in Serie C )

Girone F

Due sono i punti di vantaggio del Pineto Calcio che con 69 guida la classifica del girone F. A 67 si trova la Vigor Senigallia. L’ultima giornata può essere quella decisiva.

Girone G

Lotta incredibile in vetta al girone G dove Paganese e Sorrento, rispettivamente prima e seconda con 68 e 67 punti, si contendono le vetta della classifica. Nell’ultima giornata di questo campionato, la capolista dovrà cercare di vincere. Un punto a dividerle, una giornata al termine: un finale tutto da vivere.

Girone H

Brindisi (66 punti) e Cavese (66 punti), pari punti in classifica, si contendono la vetta del girone H a una giornata dal termine. Campionato che può decidersi regalare emozioni su questo finale, con lo spettro dello spareggio in campo neutro sullo sfondo.

Girone I

Con il successo contro il Canicattì il Catania, lo scorso 19 marzo, ha strappato il pass per la Serie C. I siciliani tornando dunque in Lega Pro a un anno di distanza dal fallimento.

  • Catania ( promosso in Serie C )