Quali sono le squadre di Serie B retrocesse in Serie C? La situazione ad oggi

Chi scenderebbe in Serie C e cosa dice il regolamento

spal
1 Marzo 2023

Redazione - Autore

Un campionato ancora tutto da vivere. Ancora 2 mesi di fuoco in tutti e tre i gironi della Serie C. Eppure, il tempo passa in fretta e marzo, è quel mese dell’anno in cui non guasta mai dare un’occhiata alla Serie B, per capire chi tra le 20 squadre partecipanti, il prossimo anno potrebbe ritrovarsi in Lega Pro. Quali sono, ad oggi, le squadre che parteciperebbero alla prossima Serie C 2023/2024? Andiamole a vedere in dettaglio.

Le squadre che dalla Serie B potrebbero partecipare alla prossima Serie C 2023-2024

Nulla è ancora deciso, ci mancherebbe. Ma al momento dalla Serie B scenderebbero tre squadre: Brescia, Spal e Cosenza. Rispettivamente ultima, penultima e terzultima in classifica. 26 punti per i calabresi, 25 per gli emiliani e altrettanti per i lombardi. A giocarsi la permanenza nella categoria tramite i playout (spareggi promozione), sarebbero invece Benevento e Venezia, rispettivamente diciassettesima e sedicesima forza del campionato cadetto. 27 punti per i campani e 29 per i veneti. Gli stessi punti ha il Perugia, avanti però negli scontri diretti e per questo al momento fuori dalla zona retrocessione. A giocarsi la salvezza è però anche il Como, che non si può certo ritenere tranquillo visto che ha 31 punti in classifica. In una zona confort invece il Cittadella, al momento saldo al 13° posto a quota 33 punti.

  • 13 – Cittadella: 33 punti (salva)
  • 14 – Como: 31 punti (salva)
  • 15 – Perugia: 29 punti (salva)
  • 16 – Venezia: 29 punti (playout)
  • 17 – Benevento: 27 punti (playout)
  • 18 – Cosenza: 26 punti (retrocessa)
  • 19 – Spal: 25 punti (retrocessa)
  • 20 – Brescia: 25 punti (retrocessa)

Retrocessioni dalla Serie B alla Serie C: cosa dice il regolamento?

Al termine della stagione regolare, quali sono le squadre che vengono retrocesse in Serie C secondo il regolamento? “Sono retrocesse direttamente al Campionato Serie C le squadre classificate all’ultimo, penultimo e terz’ultimo posto del Campionato Serie BKT. La squadra quart’ultima classificata è retrocessa
direttamente se il distacco dalla quint’ultima classificata supera i 4 punti” , si legge nel regolamento ufficiale della Figc. Se il distacco in classifica non supera i 4 punti, allora si disputeranno i playout tra la quart’ultima e la quint’ultima classificata. 

Casini Balata Lega Serie B

Gli spareggi salvezza si giocheranno con gara di andata e ritorno con la prima partita che si disputerà a casa della quart’ultima in classifica. Chi ottiene il maggior numero di punti al termine delle due sfide, otterrà la permanenza nella categoria. “In caso di ulteriore parità – si legge nella nota della FIGC – ottiene la permanenza nel Campionato Serie BKT la squadra quint’ultima classificata al termine del Campionato; solo nel caso in cui le due squadre avessero terminato il Campionato con lo stesso punteggio in classifica (parità di punti), la gara di ritorno prevederà anche i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore”.