Cesena, chi è Stefano Stefanelli: il nuovo avvocato-ds dei bianconeri

Chi è Stefano Stefanelli, il nuovo direttore sportivo del Cesena

Stefanelli
9 Giugno 2022

Redazione - Autore

Stefano Stefanelli sarà il nuovo direttore sportivo del Cesena. Quest’anno una buona stagione per i bianconeri, arrivati terzi nel Girone B di Serie C dietro alle corazzate Modena e Reggiana. L’obiettivo adesso è andare avanti nel percorso di crescita, dopo aver salutato la coppia formata dal ds Zebi e dall’allenatore Viali (il primo direzione Novara, il secondo cercato dall’Ascoli in B). La società del presidente Robert Lewis ha deciso di ripartire da un volto giovane ma già di esperienza in C come quello di Stefanelli. Un passato da calciatore professionista: la sua carriera è finita nel 2014 con la maglia del Fano.

 

Stefanelli calciatore

Il vissuto di Stefanelli come giocatore è stato un cerchio. Nato a Pergola, nelle Marche, ha iniziato tra i grandi con la maglia del Fano, e nello stesso club si è ritirato. Ha calcato principalmente i campi di C e D, con squadre come Sudtirol, Gubbio e Riccione. Era un attaccante che abbinava rapidità e fisicità. A 35 anni sceglie di ritirarsi e inizia il percorso da direttore sportivo, mentre porta avanti anche il lavoro di avvocato, in uno studio di Pesaro.

Stefanelli

Via gli scarpini, Stefanelli diventa direttore sportivo

Nel 2016 inizia la “seconda vita” di Stefanelli. Comincia nella Vis Pesaro la sua avventura da dirigente sportivo, con cui ottiene una tranquilla salvezza. Poi l’esperienza a Carpi con Castori allenatore e Davide Bonacini presidente. 23 saranno i giocatori acquistati alla fine del mercato estivo, tra cui si ricordano Manconi, Nzola, Bittante e Ligi. I biancorossi si piazzeranno undicesimi in campionato mentre nell’anno successivo arriverà la retrocessione in Serie C dopo aver chiuso la stagione regolare al diciannovesimo posto.

Credit: Cesena FC

Dopo l’esperienza in Emilia arriva il “mare” di Napoli. Diventa direttore sportivo dell’Under 19 e porta a termine 5 acquisti importanti: Spedalieri (in prestito alla Fiorentina), Amoah, Guarino, Nzila e Cataldi (attualmente svincolato). L’ultima esperienza è quella con la Pistoiese. Adesso per lui il capitolo Cesena, con l’obiettivo di confermarsi ad alti livelli. Sognando la B.

A cura di Manuele Nasca