Torres: ufficiale Scappini, scoperto da Paratici. La sua storia

Il retroscena di mercato raccontato dal giocatore

paratici
23 Settembre 2022

Redazione - Autore

La Torres mette a segno un altro colpo in attacco: Stefano Scappini è un nuovo giocatore dei rossoblù. Perché il calciomercato non dorme mai. L’esperta punta (classe 1988) ex Reggiana, è chiamata a portare gol al reparto offensivo dei sassaresi, orfano di capitan Scotto, alle prese con il recupero dall’infortunio. Ma anche di Davide Luppi, altro importante acquisto estivo, quasi pronto al rientro dopo alcuni problemi fisici. L’allenatore della Torres, Alfonso Greco, ha parlato del possibile impiego del nuovo acquisto già dalla prossima partita del Girone B di Lega Pro contro la Recanatese. E ha anche dato alcuni retroscena sulla trattativa.

Scappini, fisicità ed esperienza. E tanta voglia di Torres

L’ufficialità è arrivata nella giornata di giovedì 22 settembre 2022 tramite i canali ufficiali della Torres. Ma la storia tra Stefano Scappini e i rossoblù bolliva in pentola già da tempo. Dopo una lunga trattativa si è dunque arrivati al lieto fine, per tutti. La Torres trova l’attaccante di cui aveva bisogno, Scappini punta a rilanciarsi in una piazza importante dopo lo svincolo dalla Reggiana.

Rozzio Scappini Reggiana

Durante la conferenza stampa in vista della partita di sabato 24 settembre contro la Recanatese, l’allenatore Alfonso Greco ha parlato, al sito centotrentuno.com, dell’eventuale impiego del neoacquisto: “Sì sarà con noi, raggiungerà la squadra direttamente per la partita e sarà a disposizione. Valuteremo come inserirlo. Intanto devo dire che al di là del curriculum importante Stefano ha dimostrato di avere molta voglia di far parte di questo progetto”.

Volontà, quella di Scappini, che è stata determinante ed evidente: “Lui è venuto a vederci già dalla sfida al Cesena, aveva altre proposte anche più vantaggiose economicamente ma ha voluto sposare la Torres. Questa voglia per noi è importante”.

Alfonso Greco Torres

Scappini alla Torres trova anche delle vecchie conoscenze, come ha dichiarato Matteo Liviero ai canali della società: “Siamo molto contenti di questo arrivo, diamo il benvenuto a Stefano. Lo conoscevo già personalmente e sono sicuro che ci darà una grande mano”. Scappini indosserà la maglia numero 90.

La profezia di Fabio Paratici, le vittorie con la Sampdoria, la promozione con la Cremonese

Scappini esordisce in Serie C nel 2007, con la Ternana. Richiama così le attenzioni del capo degli osservatori della Sampdoria dell’epoca Fabio Paratici, ex Juventus, oggi direttore generale del Tottenham di Antonio Conte. Scappini ha svelato, in passato, le parole che Paratici ha usato per convincerlo: “Quando Paratici mi ha contattato per venire alla Samp mi ha detto: se vuoi vincere qualcosa, vieni da noi”.

Fabio Paratici Tottenham

E la profezia si è rivelata corretta. Scappini vince, con la Primavera blucerchiata, il campionato e la Coppa Italia di categoria. In una squadra che poteva contare anche su Andrea Poli e Guido Marilungo. Dopo tante esperienze in Lega Pro, tra cui Alessandria, Pisa, Savona, arriva a giocare per una protagonista dell’attuale Serie A.

Con la Cremonese Scappini contribuisce, con 12 gol, alla vittoria del campionato 2016/2017 e alla promozione in Serie B, che giocherà sempre con i lombardi l’anno successivo. Nell’anno della promozione Scappini ha giocato con un giovane Federico Baschirotto, che oggi sta facendo molto bene in Serie A al Lecce, e con due vecchie conoscenze care ai tifosi della Torres: Simone Pesce e Pasquale Maiorino.

Stefano Scappini Cremonese

Dopo un’altra esperienza in Serie B, al Cittadella, Scappini gioca tre stagioni in Emilia-Romagna, tra Modena e Reggiana. Ora la nuova avventura in Sardegna. Scappini vuole rilanciarsi e rilanciare la Torres che cerca la prima vittoria in stagione. La maglia rossoblù per ripartire. E continuare a segnare.

A cura di Andrea Finiu