Storie di derby…in Serie C. Il Milan e i suoi giovani: da Tonin a Frigerio

Tutti i talenti rossoneri in prestito in Lega Pro

22 Maggio 2022

Redazione - Autore

Entra nel vivo la lotta scudetto all’ultima giornata di Serie A 2021/22: il Milan di Stefano Pioli con due risultati su tre contro il Sassuolo può vincere il diciannovesimo scudetto della storia milanista. La società rossonera non trascura affatto il settore giovanile pieno di talenti pronti a sfondare nei campi di tutta Italia. La Serie C è terreno fertile per moltissimi baby talenti come Capanni, Tonin, Frigerio, Signorile e Mionic, tutti girati in prestito a squadre della categoria. Il sogno nel cuore di questi ragazzi è vestire la maglia del diavolo, magari col ricordo di aver calcato i campi della Lega Pro. 

Frigerio e Mionic, i centrocampisti tuttofare di Lucchese e Montevarchi

Il Milan nella sua storia gloriosa può contare su giocatori che soprattutto a centrocampo hanno fatto la storia del calcio moderno. Da Pirlo a Gattuso, passando per un certo Beckham. Tra chi sogna di emulare le gesta di questi fenomeni ci sono anche due centrocampisti di livello per la Serie C. Per Marco Frigerio è la prima stagione da professionista in carriera, dopo una gavetta nelle file rossonere è approdato alla Lucchese. 33 presenze in Toscana e 2 assist, di cui uno all’esordio contro l’Imolese per il gol vittoria di Semprini al 38′.Hanno dimostrato invece tanta qualità le prestazioni a centrocampo di Antonio Mionic, giocatore croato anche lui alla prima esperienza in un campionato professionistico. 22 presenze con la maglia del Montevarchi dopo un passato a Milanello sotto la guida di Federico Giunti. 

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da MARCO FRIGERIO (@_marcofrigerio_)

Milan, che tridente con Capanni-Tonin-Signorile

Quando parliamo di tridente d’attacco dalle parti di Milanello è impossibile non pensare a Gullit-Van Basten-Rijkaard o a Pato-Robinho-Ibrahimovic. Non avranno sicuramente lo stesso peso specifico, ma in Serie C il Milan può contare su tre attaccanti che in questa stagione hanno giocato in questa categoria. Prima esperienza da professionista per Sabino Signorile che quest’anno ha vestito la maglia del Seregno. Due gol in 19 presenze, di cui uno importantissimo all’ultima giornata contro il Piacenza realizzando la rete del definitivo 2-2 al 86′. Gol che però non è bastato a evitare la retrocessione avvenuta ai playout contro la Pro Sesto.

Seregno-Piacenza

E’ Serie D anche per il Grosseto che non è riuscita a salvarsi nonostante l’apporto di Luan Capanni. L’italo-brasiliano è arrivato a gennaio 2022, dopo la parentesi con la Viterbese nel girone d’andata con 19 presenze e un gol all’esordio contro la Fermana. Solo due reti in 12 presenze, contro Pistoiese e Vis Pesaro. Anche per Riccardo Tonin si tratta della prima in assoluto fra i professionisti. Ha vestito 22 volte la maglia del Cesena, segnando il suo primo gol in Lega Pro contro il Pontedera, nella vittoria dei bianconeri per 2-1 lo scorso 19 ottobre. Poi tanti infortuni e tanta panchina, in una stagione che si è conclusa amaramente ai playoff contro il Monopoli al primo turno della fase nazionale. 

I giocatori del Milan in prestito in Serie C

Ecco tutti i giocatori di proprietà del Milan in prestito fino a giugno 2022 in Serie C:

  • Marco Frigerio (Lucchese) – 33 presenze e 2 assist
  • Antonio Mionic (Montevarchi) – 22 presenze 
  • Sabino Signorile (Seregno) – 19 presenze e 2 reti
  • Luan Capanni (Viterbese/Grosseto) – 31 presenze e 3 reti
  • Riccardo Tonin (Cesena) – 22 presenze e 1 rete

A cura di Federico Rosa