Sudtirol, ufficiale l’arrivo di Mawuli

Il centrocampista arriva dalla Lucchese

17 Gennaio 2022

Redazione - Autore

Un nuovo centrocampista per il Sudtirol. La società altoatesina ha ufficializzato sul proprio sito ufficiale l’acquisto del classe ’98.  Shaka Mawuli si è messo in mostra nella prima parte di stagione con la maglia della Lucchese, mettendo a segno 2 reti in 16 presenze. Numeri che hanno convinto il ds Claudio Bravo a puntare su di lui in vista della seconda parte di stagione. Arriva ora la prima grande occasione per lui in un top club, dopo la serie di prestito che ne hanno contraddistinto l’inizio della carriera.

Il comunicato del Sudtirol

L’FC Südtirol comunica di aver acquisito a titolo definitivo i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Shaka Mawuli Eklu. Il centrocampista centrale 23enne si è legato al club biancorosso con un contratto di due anni e mezzo, ovvero fino al 30 giugno 2024. Nel girone d’andata del campionato di serie C 2021-2022, con la casacca della Lucchese (girone B) ha disputato 16 gare, impreziosiste da 2 reti.  

Nato a Sunyani il 16 maggio 1998, 185 centimetri per 73 kg di peso forma, Shaka Mawuli Eklu è un centrocampista centrale di piede destro. Arrivato in Italia nel 2013 dal Ghana viene tesserato dal Serino, in Promozione campana, una serie non adatta al giocatore che dopo pochi mesi è già nella Primavera della Spal. Si presenta molto bene: 4 partite con 3 gol ed un assist e la squadra di Ferrara vola al secondo posto del Girone A. Si distingue per gioco di gambe ed un’ottima tecnica oltre alla capacità di inserimento in area.

Dopo la stagione 2016-2017 con la casacca della Primavera della Spal (12 gare, 4 reti), disputa la prima stagione (2017-2018) da professionista in C la maglia dell’Alma Juventus Fano: 31 gare, 2 reti per passare e il ruolo di leader del leader del centrocampo. Nel campionato 2018-2019 veste la maglia del Catanzaro: 19 partite, 2 reti e 3 assist.

Nella stagione 2019-2020 gioca i primi sei mesi nella A slovacca con lo Zlate Moravce disputando una sola gara prima del rientro a gennaio alla Spal, che poi lo ha girato in C al Ravenna dove gioca 8 gare prima dell’interruzione a causa della pandemia. La scorsa stagione (2020-2021): 19 partite con la casacca della Sambenedettese nel girone B di serie C. Nella prima parte della corrente stagione colleziona 15 presenze (2 reti) con la Lucchese nel girone B di serie C. 

F.C. Südtirol rivolge un caloroso benvenuto a Shaka Mawuli Eklu e gli augura un futuro ricco di soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia biancorossa.

Credit foto: FC Südtirol