News

Taranto, una risalita targata Capuano: dall’ultimo posto al quarto, così Eziolino ha cambiato i rossoblù

Ha avuto il via poco più di un anno fa l’esperienza di Eziolino Capuano sulla panchina del Taranto. 14 mesi, sufficienti per stabilire un legame molto forte tra la tifoseria rossoblù e l’allenatore campano. A dimostrazione dell’euforia che si respira in città, mercoledì 1 novembre per il recupero della terza giornata del girone C di Serie C, allo stadio Erasmo Iacovone erano presenti circa 7000 spettatori per seguire Taranto-Messina. La squadra pugliese ha festeggiato la terza vittoria di fila con il 2-0 griffato dalla doppietta di Bifulco, arrivata nei primi 20 minuti di partita. Tre punti fondamentali in vista della corsa ai play-off, con i rossoblù al momento al quarto posto in classifica con 20 punti.

Credit: Taranto FC

Difesa blindata e razionalità: la cura Capuano a Taranto

Era il 12 settembre 2022 quando Eziolino Capuano arrivò sulla panchina del Taranto ultimo in classifica. È passato poco più di un anno da quella data e il percorso dei rossoblù è decisamente migliorato. La stagione scorsa era iniziata con due sconfitte pesanti nelle prime due giornate della gestione Di Costanzo, 4-1 sul campo del Monopoli e 0-3 in casa contro il Catanzaro. Due partite che avevano convinto la società a cambiare guida tecnica e ad ingaggiare Eziolino Capuano, scelta che si è rivelata giusta considerati i play-off sfiorati e mancati solo all’ultima giornata, dopo un pareggio a reti bianche contro il Messina. “Uno dei momenti più brutti della mia vita” l’aveva definito Capuano, che a Taranto ha lavorato sulla fase difensiva, tanto che la sua squadra nella scorsa annata ha totalizzato ben 20 clean sheet. La stagione 2023/24 è cominciata ancora meglio: con i pugliesi al quarto posto in classifica con 20 punti dopo 11 partite giocate, a -4 dalla vetta.

Il Taranto vince ancora, ora i tifosi sognano

Con la vittoria contro il Messina il Taranto è salito a quota 20 punti in 11 partite giocate, con 17 gol fatti (Kanoute è il miglior marcatore a quota 4) e 11 subiti, numeri che sicuramente fanno ben sperare i tifosi. Allo stadio per la partita contro i siciliani erano presenti circa 7000 spettatori. Dato che fa sicuramente riflettere sulle speranze dei sostenitori rossoblù. “Onorare Taranto” è il manifesto esposto al momento del suo arrivo allo Iacovone da Capuano. Oggi quelle parole sono diventate good vibes. E i tifosi sognano di restare in alto a lungo. Merito di un gruppo che è sempre più a immagine e somiglianza del suo allenatore.

Redazione

Recent Posts

Calciomercato Serie C: tutte le news e le trattative di oggi | LIVE

Le news e le trattative di calciomercato della sessione invernale in Serie C: gli aggiornamenti…

6 ore ago

Siracusa, Di Paolo vola in Serie A: è fatta per il passaggio al Cagliari

L'ala classe 2006 sosterrà nella giornata di domani, giovedì 29 gennaio, le visite mediche con…

6 ore ago

Coppa Italia Serie C Regionale di Trenitalia: sarà finale tra Latina e Potenza

L'ultimo atto della competizione vedrà sfidarsi i nerazzurri e i lucani.  Sarà una finale all'insegna…

6 ore ago

Coppa Italia Serie C, cosa succede alla vincitrice della competizione? Ecco il regolamento

Il regolamento completo della Coppa Italia Serie C. La Coppa Italia Serie C 2025/26 è…

6 ore ago

Lumezzane, domani le visite mediche di Beidi Gallea con il Cagliari

Il difensore classe 2005 si appresta a firmare il suo contratto con i sardi: resterà…

6 ore ago

Livorno, sorpresa in difesa: ecco Michele Camporese

Il club amaranto ha ufficializzato l'arrivo del difensore classe 1992: era attualmente svincolato dopo la…

7 ore ago