Taranto, Laterza : “Ho tanta voglia di fare bene contro Zeman”

Aria di derby alla vigilia per la sfida tra Foggia e Taranto. Ha parlato questa mattina in conferenza stampa l'allenatore tarantino Giuseppe Laterza.

23 Ottobre 2021

Redazione - Autore

Vigilia pre partita per il Taranto che domani allo stadio Pino Zaccheria affronterà il Foggia nell’11^ giornata di Serie C, girone C. Della sfida contro i satanelli ha parlato questa mattina l’allenatore del Taranto Giuseppe Laterza.

DERBY STORICO, TANTA VOGLIA DI GIOCARLO CON ENTUSIASMO

“Abbiamo la possibilità di tornare in campo a distanza di pochi giorni e per noi è importante dopo la bella vittoria di mercoledì. Una vittoria in rimonta che ha dimostrato come questa squadra indipendentemente dall’età media ha un carattere fuori dalle righe e ha saputo reagire in un momento di difficoltà e lo ha fatto con un grande carattere e con grande qualità anche nelle giocate. Adesso abbiamo anche la possibilità di confrontarci contro una squadra forte in un derby importante, bello da giocare. Voglio vedere l’entusiasmo dei ragazzi per andarsi a giocare questa partita con la voglia della grande squadra. Siamo pronti e vogliamo giocarcela bene.”

AFFRONTARE ZEMAN 

“Da parte mia c’è tanto entusiasmo anche solo per stringere la mano a un personaggio così importante del mondo del calcio che ha fatto la storia del calcio italiano. Ho la possibilità di confrontarmi contro un allenatore importantissimo e ho tanta voglia di fare bene. Sappiamo che squadra andremo ad affrontare, una squadra forte guidata da un allenatore eccezionale“. 

LE DIFFICOLTÁ CONTRO LE SQUADRE DI ZEMAN

“Sappiamo tutto e non sappiamo nulla della squadre di Zeman perchè è una squadra che mette sempre in difficoltà e sà attaccare nel modo giusto. Conosciamo le difficoltà di questa gara e servirà da parte nostra tanta concentrazione e tanto entusiasmo di giocare un incontro che ci dà la possibilità di confrontarci con un grande allenatore e una squadra di qualità in uno stadio importante.” 

ARMI PER BATTERE IL FOGGIA 

È una partita dove sarà fondamentale giocare bene tecnicamente e avere tanta concentrazione in tutti i momenti della partita perchè ripeto, è una partita contro una squadra che ti porta fuori posizione, ti sà attaccare negli spazi intermedi. Sarà una partita difficile, ma noi vogliamo proporre gioco. Non ho ancora deciso la formazione ma in base agli elementi che scenderanno in campo sceglierò il modulo con cui giocare”.

Contro il Palermo, il Foggia subì tanto le ripartenze e il Taranto nella gara con la Fidelis Andria ha dimostrato di avere questo gioco nelle corde :” Ci vorrà velocità di pensiero perchè il Foggia è una squadra che non appena perde palla cerca subito la riconquista e viene in avanti, pensano sempre ad essere molto corti. Dovremmo essere bravi ad attaccare gli spazi contro una squadra propositiva come il Foggia che sicuramente lascerà qualcosa. Da parte nostra servirà una partita molto importante dal punto di vista della lettura, del dinamismo. Servirà anche tanto coraggio perchè è importante proporre gioco e non aspettare l’avversario”. 

“Queste sono le partite belle da giocare”. 

FALCONE UNICO RIENTRO DALL’INFERMERIA 

“Falcone è un giocatore importante per noi, l’abbiamo recuperato dal punto di vista clinico. Ora serve portarlo alla massima condizione, da domani sarà a disposizione del gruppo e penso che farà qualche minuto” 

“No, non recupero nessuno. Recupero solo Riccardi dalla squalifica, però in campo scenderà la migliore formazione possibile, indipendentemente dall’età che per noi non è importante, in campo scenderà chi sta meglio in questo momento e chi ha dimostrato  di avere in questo momento determinazione, carattere e la voglia giusta. In queste partite, in questo momento del campionato c’è bisogno di non pensare a quello che si è fatto, è importante dimostrare di aver voglia di voler fare ancora qualcosa di importante.”

“Non voglio in questo momento giocatori che vivono della buona giocata fatta o della buona partita fatta ma voglio giocatori determinati mentalmente che hanno voglia di imporsi sempre. Quindi indipendentemente dall’età domani scenderà in campo chi sta meglio fisicamente e sopratutto mentalmente”. 

NOVITÁ DAL PUNTO DI VISTA TATTICO 

“Io alleno la squadra tutti i giorni e so benissimo chi sta benissimo fisicamente, chi sta bene mentalmente, chi sta lavorando anche con degli antidolorifici e purtroppo non possiamo metterlo fuori, bisogna stringere i denti.

Sò benissimo quando posso cambiare qualcosa e quando non posso farlo. Da parte dei ragazzi cerco sempre il massimo ma allo stesso tempo devo anche valutare che sono degli esseri umani e che bisogna cercare di stare bene fisicamente. In base a questo valuto la migliore strategia per giocare contro l’avversario. Mi fà piacere che ci sia tanto interesse sulla squadra ma in questo momento abbiamo dei giocatori fuori che non ci consentono di cambiare, è stata una settimana difficile. La formazione per domani ce l’ho già in mente, ed è la migliore possibile in questo momento. Santarpia ha fatto bene nelle ultime due uscite, precedentemente faceva fatica adesso è pronto e domani sicuramente sarà della partita, non so se dall’inizio o a partita in corso. Per noi è un valore aggiunto”.

UN TREND POSITIVO 

“Ho chiesto ai ragazzi una conferma, c’è da dimostrare che la gara scorsa ci ha dato una cosa in più. Affrontiamo una squadra allenata da uno dei migliori allenatori d’Italia quindi per noi c’è tutto per dimostrare di avere ambizione e determinazione indipendentemente da quello fatto fino ad adesso c’è sempre da dimostrare e domani è un bel banco di prova per noi”. 

QUATTRO PUNTI IN TRASFERTA, ORA LO ZACCHERIA 

“Questi sono numeri che dimostrano che qualcosina fuoricasa l’abbiamo sbagliata, però abbiamo la possibilità di dimostrare che anche fuori casa questa squadra può fare benissimo e può giocare con il piglio della squadra che non ha assolutamente paura di niente e di nessuno. Possiamo giocarcela a viso aperto sia in casa che in trasferta, l’abbiamo fatto a Catanzaro ma non è andata dal punto di vista del risultato, abbiamo commesso degli errori che ci hanno portato a una sconfitta pesante secondo me però questa squadra ha tutto per andare fuori casa e giocarsi la partita al massimo. Servirà voglia di imporsi, nonostante i ragazzi giovani che però hanno una mentalità da grande squadra”. 

LA RISPOSTA DEI RAGAZZI MERCOLEDÍ

“Non era scontato vedere una risposta come quella di mercoledì, siamo partiti cercando di velocizzare subito la giocata e nel momento di difficoltà è uscito il carattere della squadra. I ragazzi mi hanno dato solo certezze perché ho sempre detto che questa squadra ha tanto per fare bene e la reazione che abbiamo avuto mercoledì è da grande squadra. Dobbiamo continuare così cercando di metterci sempre qualcosa in più perché non basta quanto fatto fino ad oggi. C’è tanto da fare ancora e tanto da migliorare”.