Team Altamura, Mangia: “complimenti ai ragazzi, sapevamo di essere letali”

Devis Mangia, allenatore Team Altamura | Screen, lacasadic.com
Le parole dei Devis Mangia, dopo la vittoria sul Monopoli.
Devis Mangia ha parlato al termine della gara fra Altamura e Monopoli, vinta dalla formazione di casa per 2-0. Vittoria importante che ha portato i biancorossi in zona playoff, classificandosi al nono posto con 33 punti nel girone C.
L’allenatore dei pugliesi, Mangia ha analizzato i dettagli del match in conferenza stampa: “Siamo molto più verticali. È una caratteristica che abbiamo da un po di tempo a questa parte. Il Monopoli ha palleggiato più di noi. Ad un certo punto della stagione ci siamo resi conto di avere un buon palleggio ma di essere un po’ sterili“.
Sempre sulla gara: “Loro oggi hanno avuto palleggio, portavano tanti uomini sopra la linea della palla , ma noi eravamo consapevoli che quando saremmo stati in grado di recuperare la palla potevamo essere letali e così è stato. I ragazzi sono stati bravi. È stato un primo tempo in controllo, senza sofferenza. Sofferenza che poi un po’ è arrivata quando la partita non era totalmente chiusa“.
Continuando a parlare del blasone dei suoi avversarsi e sulle difficoltà emerse in partita nonostante la vittoria: “Il Monopoli è una buona squadra, alla fine ci hanno un po’ messo in difficoltà, riuscivano a creare ampiezza sull’esterno e riuscivano a mettere cross. Siamo stati bravi a difendere. La partita è stata affrontata bene, i ragazzi hanno uno spirito incredibile, voglio solo fargli i complimenti. Tra di loro stanno bene insieme e questo si vede anche in campo“.
Team Altamura, Mangia: “L’entusiasmo è un carburante importante per noi”
L’allenatore biancorosso in seguito si è soffermato sull’entusiasmo della piazza dopo i 13 punti ottenuti nelle ultime cinque partite: “È giusto che la gente sia entusiasta. L’entusiasmo è un carburante importante per noi. Ma noi continueremo sempre a pensare partita dopo partita. Ora dobbiamo pensare solo a recuperare e concentrarci sulla partita di martedì che sarà complicata dal punto di vista tattico“.
In seguito Mangia ha dichiarato che farà qualche cambio in vista del match di martedì contro il Latina: “Per quanto riguarda la partita di martedì, penso che farò qualche cambio, sarà fisiologico. Ci sono dei ragazzi che hanno tranquillamente tutte le caratteristiche fisiche per recuperare e giocare una partita ogni tre giorni. Qualcun’altro che magari non è abituato a giocare con questa continuità può sentire la stanchezza. Qualche cambio ci sarà sicuramente, non amo stravolgimenti ma cambiare sarà fisiologico.”

Team Altamura, Mangia: “Faccio le mie scelte, non guardo la carta di identià”
Infine, l’allenatore dei biancorossi ha concluso parlando delle scelte tecniche effettuate a gara in corso e delle condizioni di Rosafino, uscito al dodicesimo minuto a causa di un problema fisico.
Le dichiarazioni: “Rosafio ha avuto un problemino, dobbiamo approfondire. Noi abbiamo in squadra un giocatore come Millico che ha le stesse caratteristiche, l’unica differenza è che è destro, perciò mi sembrava normale fare un cambio. Io faccio le mie scelte in base a ciò che i giocatori mi mostrano in settimana. Io lo faccio con tutti, non guardo la carta di identità ”
A cura di Francesco Spina
