Team Altamura, arriva la promozione in Serie C

I pugliesi vincono il girone H di Serie D con 3 giornate di anticipo

21 Aprile 2024

Alessandro Neve - Autore

Il Team Altamura torna in Serie C 27 anni dopo l’ultima volta. I pugliesi con tre giornate di anticipo festeggiano il ritorno tra i professionisti grazie alla vittoria per 2-1 contro il Gallipoli. Un girone H che dalle nona giornata in poi ha avuto un solo padrone. Dopo le 2 sconfitte consecutive contro Nardò e Casarano i biancorossi hanno cambiato marcia. L’artefice del capolavoro riporta il nome di Domenico Giacomarro. Andiamo a rivivere i momenti principali e a parlare dei numeri straordinari della formazione pugliese.

Team Altamura, gli ingredienti del trionfo

Una stagione straordinaria. Abbastanza per dimenticare l’annata 1996-97? Chiedere a Domenico Giacomarro. L’attuale allenatore dei pugliesi se la ricorda eccome quella retrocessione, arrivata un anno prima del ritiro. Tra l’altro nella sua città natale, Marsala. Per lui questo ritorno in Serie C ha un sapore tutto diverso. Un trionfo meritato e progettato.

credit: Altamura

Il Team Altamura ha costruito il proprio successo con i gol di Loiodice, capocannoniere della squadra a quota 13 reti. Ma anche Lattanzio e Saraniti che hanno messo a referto 5 gol a testa. Senza dimenticare le geometrie di Logoluso e Bolognese, le chiusure di Bertolo, Petta e Mattera. Il successo, però, come spesso capita passa dalla difesa. Ed è qui che i ragazzi di Giacomarro hanno fatto la differenza. Appena 18 le reti subite in campionato da Fernandes, di cui 7 in casa. Il “D’Angelo” è diventato passo dopo passo un fortino. Dopo la sconfitta contro Nardò per 1-2 i pugliesi in casa hanno raccolto 27 punti dei 33 disponibili. In totale sono 19 i successi, 8 i pareggi e 3 le sconfitte. Il cerchio ora, 27 giri della Terra attorno al Sole dopo, si è finalmente chiuso. Ad Altamura è il momento di festeggiare.