Home » Ternana, Lucarelli e il tabù Coppa Italia: “Potevamo fare il triplete. Su Leonardi…”

Ternana, Lucarelli e il tabù Coppa Italia: “Potevamo fare il triplete. Su Leonardi…”

Credit: Catania FC

Credit: Catania FC

L’ex attaccante del Livorno ripercorre il suo passato e torna a parlare del suo periodo in Umbria

Cristiano Lucarelli, presente negli studi di Sky Sport in occasione del sorteggio delle semifinali di Coppa Italia Regionale, è tornato a parlare della sua esperienza sulla panchina della Ternana, soffermandosi in particolare sul valore che la competizione avrebbe potuto rivestire per lui e per la squadra nella stagione 2020-2021. Un trofeo che manca ancora alla sua bacheca e che, proprio in quell’annata non venne nemmeno disputato a causa della pandemia.

L’ex allenatore rossoverde ha raccontato: “Con la Ternana mi manca proprio la Coppa Italia, ma quell’anno non era stata disputata. Potevamo fare il triplete, peccato che ci sia stato il COVID. Sono arrivato diverse volte in semifinale, è una competizione che ti dà la possibilità di accedere alla fase nazionale dei playoff. Uno strumento importante per squadre costruite per un certo tipo di percorso”.

Parole che riportano alla luce un periodo in cui la Ternana stava dominando con una squadra costruita per vincere, e che avrebbe potuto togliersi, quindi, un’altra soddisfazione. Non è stato però così.

Cristiano Lucarelli ha ricoperto, tra alti e bassi, l’incarico di allenatore della Ternana dal 2020 al 2023. Ma ha anche parlato del presente

Lucarelli: “Il gol di Leonardi? Una volta ci ho provato…”

Tra i temi toccati da Lucarelli c’è anche il gesto tecnico che ha acceso la fantasia dei tifosi in queste ultime settimane: la rovesciata di Simone Leonardi.

L’ex Livorno ha sorriso raccontando: “Gol come quello di Leonardi in rovesciata? Mi sono rotto la clavicola provandoci, a 14 anni… Me la cavavo meglio in semi rovesciata

Credit: Catania FC
Credit: Catania FC

Lucarelli e la Ternana: una storia lunga e intensa

Dopo l’esperienza al Catania, nel luglio 2020 Lucarelli trova immediatamente una nuova opportunità e passa alla Ternana. In Umbria diventa protagonista di una stagione straordinaria: i rossoverdi chiudono il campionato di Serie C con 90 punti, 28 vittorie e una superiorità mai in discussione, conquistando la promozione in Serie B con grande anticipo. La Ternana, come se non bastasse, in quell’anno vince anche la Supercoppa di Serie C, completando un’annata da record.

La stagione successiva in cadetteria si conclude con un buon decimo posto e una salvezza serena, ma l’annata 2022-2023 si rivela molto più complessa: dopo un buon avvio la squadra entra in crisi e Lucarelli viene esonerato a novembre, nonostante fosse ancora in zona playoff. Richiamato a febbraio, riesce comunque a portare la Ternana alla salvezza. Non confermato inizialmente per la stagione 2023-2024, Lucarelli viene nuovamente scelto dopo l’imminente addio di Andreazzoli a luglio, ma l’avvio di stagione con soli 6 punti in 12 partite porta al suo esonero nel novembre 2023, chiudendo definitivamente la sua lunga e intensa esperienza rossoverde.