Home » Corsa, grinta e…assist: come Donati si è preso la Ternana

Corsa, grinta e…assist: come Donati si è preso la Ternana

Francesco Donati, giocatore Ternana

Francesco Donati, giocatore Ternana / Credit Matteo Bertini

Alla scoperta di Francesco Donati, il classe 2001 che si è preso la Ternana dopo una stagione da urlo.

Tra le squadre che hanno dato più nell’occhio nel corso di questa stagione c’è, senza ombra di dubbio, la Ternana. Gli umbri, dopo aver concluso la regular season al secondo posto, si sono resi protagonisti di una grande cavalcata ai playoff dove, nell’ultimo atto, la lotteria dei rigori li ha condannati a un altro anno di Serie C.

Una squadra straordinaria (soprattutto nella prima parte di stagione) guidata prima da Abate, esonerato alla 34esima giornata di campionato, e poi da Liverani.

Tra i fedelissimi dell’allenatore, c’è anche un classe 2001 che, grazie all’impegno e al duro lavoro, si è preso il posto da titolare e con le sue prestazioni ha contribuito alla stagione positiva delle “fere”. Il suo nome? Francesco Donati.

Donati è un profilo molto versatile. L’ex Juve Stabia, oltre a ricoprire il ruolo di terzino destro, può, e lo ha dimostrato nel corso della scorsa annata, fare il difensore centrale, il centrocampista centrale e l’ala destra. Per questo, e per tanti altri motivi, Donati ha attirato su di sé le attenzioni di club di B e di C: il classe 2001 sarà un profilo particolarmente in vista in questa sessione di calciomercato.

La stagione di Donati

Come lasciato intendere in precedenza, Donati è stato uno dei calciatori più utilizzato da Abate il quale gli ha fatto ricoprire diversi ruoli facendolo diventare un punto fermo dello scacchiere del club umbro. Nonostante l’addio dell’allenatore originario di Sant’Agata de’ Goti, il 24enne ha mantenuto il suo posto e ha giocato tutte le gare del finale di stagione.

Una annata importante che ha visto il classe 2001 totalizzare 39 presenze stagionali condite da due reti e quattro assist, numeri che testimoniano quanto questo ragazzo sia fondamentale per questa squadra.

Donati: “È stato l’anno più bello della mia carriera”

Un’annata che lo stesso Donati non dimenticherà facilmente. A dimostrazione di ciò, l’ex Arezzo al termine della stagione ha pubblicato, sui propri profili social un messaggio toccante in cui ha definito l’annata come “la più bella della sua ancor più breve carriera”.

I numeri non gli danno torto perché oltre ad aver raggiunto un numero importante di presenze, il classe 2001 ha raggiunto anche un record personale. Infatti questa è la stagione in cui ha realizzato più assist (4) e in cui ha segnato, per la seconda volta nella sua carriera, 2 reti stagionali (traguardo che ha raggiunto solo nella stagione 2022/2023 con la maglia dell’Ascoli).