Ternana, Liverani chiude le polemiche: “Situazioni extra campo non ci riguardano, i ragazzi devono restare sereni”

Fabio Liverani, allenatore Ternana / Bertini - Ternana Calcio
Le parole dell’allenatore della Ternana, Fabio Liverani
La Ternana esce sconfitta nel match della 16ª giornata di Serie C, cedendo 1-2 contro il Guidonia. La formazione di Liverani scivola così al nono posto con 21 punti, a pari merito con l’ottavo posto del Forlì. Al termine della sfida, l’allenatore si è presentato in conferenza stampa per analizzare la prestazione della squadra.
Fabio Liverani parte subito analizzando la sconfitta: “Eravamo partiti bene, poi prendere gol in quel modo… è come se oggi fosse mancata veemenza, cattiveria, nelle situazioni pericolose. Questo mi ha dato fastidio. L’approccio è stato buono, poi prendi un gol evitabile, la recuperi e prendi un gol di disattenzione, su calcio d’angolo. Non abbiamo quella veemenza mentale di capire la percezione del pericolo nelle partite. Non posso rimproverare la volontà e la voglia, oggi però non c’è stata la cattiveria nell’ultimo passaggio, il pallone arrivava sempre male. Le occasioni le abbiamo anche avute, ma non c’è stata quella percezione di cattiveria”.
E sulle questione extra campo, la risposta dell’allenatore è chiara: “Sarebbe un errore. Posso capire e ho dato ai ragazzi tutte le percezioni possibili all’arrivo di questa proprietà. Quello che si legge è astratto. La società è presente, alla squadra non manca niente. Oggi la situazione extra non riguarda la gestione nostra, i ragazzi devono stare sereni. Se facciamo questo sbagliamo“.
E sulla partita, Liverani dichiara: “Siamo mancati nella qualità. Delle volte puoi saltare un passaggio per essere meno prevedibile. Devi essere bravo in questo, quello 3-4 volte che lo hanno fatto siamo arrivati più velocemente al cross. Mi dispiace perché la squadra stava lavorando bene e veniva da due prestazioni importanti. Mi dispiace per questo, ci rimbocchiamo le maniche. Abbiamo tre partite più la Coppa Italia. Domenica è una partita a sé che non conta per il campionato, va preparato e giocato senza pensare a nient’altro”.
Ternana, Liverani: “Abbiamo avuto preoccupazione”
L’allenatore della Ternana, Liverani, prosegue analizzando dove si è decisa la partita: “Il problema è che abbiamo avuto più preoccupazione, abbiamo perso un po’ di accorciare dalla parte centro sinistra, con Martella e Ndrecka. Fino al gol abbiamo fatto bene, arrivavamo forte con un centrocampista opposto sul play. Quando non abbiamo accorciato forte su Santoro sono venuti fuori i problemi. Martella ci fa fare la differenza, oggi non usciva ad alzare la palla, queste giornate possono succedere”.
E sulla difesa, su D’Alterio: “Sul primo gol non poteva fare nulla, sul secondo gol ho qualche dubbio ma devo rivederlo bene. Quel giocatore non può girarsi e segnare, è mancata la marcatura. Ci può stare che hai 20 minuti che non riesci a fare bene, ma i gol presi sono brutti, questo non è accettabile“. E a conclusione un commento su Dubickas: “Non credo, non è stata la sua miglior partita ma ci sta. Non ne facciamo una tragedia ma sicuramente deve dare di più, deve lavorare come tutti gli altri”.
