Ternana, Liverani: “Rigore? Non contesto la decisione, ma i modi. Sul mercato niente fretta”

Fabio Liverani, allenatore Ternana / Bertini - Ternana Calcio
Le parole dell’allenatore della Ternana, Liverani
La Ternana cade nell’anticipo della 21ª giornata contro l’Ascoli. I bianconeri si impongono per 1-0 al termine di una gara intensa, caratterizzata da un finale ricco di emozioni e dall’intervento del FVS. La squadra di Fabio Liverani resta così ferma a quota 26 punti.
Al termine dell’incontro, l’allenatore rossoverde è intervenuto in conferenza stampa, trasmessa sui canali ufficiali del club, soffermandosi inizialmente sull’analisi della sconfitta: “Non abbiamo avuto la forza di controbattere. Siamo partiti bene, l’Ascoli però ha giocato una grande partita. Non siamo mai stati puliti nella gestione della palla, abbiamo perso i duelli, è stata una giornata storta. Quando perdi troppi duelli individuali difficilmente porti la partita a casa. Perdiamo contro una squadra costruita per vincere, non è successo nulla, pensiamo alla Coppa Italia senza perdere l’ottimismo, pensiamo a recuperare alcuni giocatori come Martella e Garetto. Prepariamo questa partita con concentrazione, archiviamo questa sconfitta”.
E sulle difficoltà mostrate nel secondo tempo: “Non siamo stati molto attenti. Siamo mancati in qualcosa, abbiamo concesso sempre il sinistro a Silipo. Ci sta nell’attenzione, l’Ascoli ha giocatori di qualità, forte, non abbiamo fatto una partita all’altezza. Nell’arco del campionato questi punti che ci separano dall’Ascoli, sei punti, vedremo a fine anno. Pensiamo a una crescita totale della squadra. Pensiamo a mercoledì, per noi è la gara della stagione”.
L’allenatore si è soffermato anche sul calcio di rigore revocato: “Ci fidiamo dei calciatori, quando me lo hanno detto ce la siamo giocata. Non siamo fortunati, da quando uso l’FVS mai una volta sono tornati indietro, oggi è stata la prima volta. Posso dire che l’atteggiamento dev’essere un pochino più sereno, sono sempre molto agitati. Se vogliono rispetto devono dare rispetto nei modi. Per 4 volte mi sono sentito dire che mi avrebbero ammonito. Per avere rispetto bisogna darlo. Non è che essendo duri ti fai rispettare, ma il rispetto c’è quando uno capisce che hai la situazione in mano. Per me il rigore era da mantenere, ma non contesto la decisione, solo i modi”.
Ternana, Liverani: “Foresti sa cosa fare”
L’allenatore della Ternana, Liverani, si è anche soffermato sul calciomercato: “Sono contento dei giocatori che ho. Se qualcuno vuole andare via lo valutiamo come è successo con Franci e Loiacono. Foresti sa cosa fare, non è facile migliorare la Ternana, bisogna fare acquisti mirati ma non abbiamo fretta. Cerchiamo di arrivare alle persone che ci possano migliorare la squadra, bisogna avere pazienza e bravura. Da quando la proprietà ci ha dato mandato di gestire il calciomercato, vogliamo restare dentro dei parametri per gestire la Ternana. Noi a luglio e agosto regalavamo i giocatori. Nella partita di andata con l’Ascoli avevamo 8 giocatori di Primavera. Non possiamo vincere il campionato, vogliamo arrivare ai playoff, migliorare la squadra e mercoledì è una partita che vale la stagione”.
A conclusione un commento sulle vicende societarie: “Il gruppo è straordinario. I ragazzi mi hanno dimostrato di essere uniti, sono convinto che questa squadra farà una grandissima partita in Coppa Italia. Questa squadra è stata costruita il 2 settembre. Abbiamo fatto il ritiro dove ognuno dormiva a casa sua, noi tenevamo i cocci mentre gli altri costruivano. Sulla carta avevamo 31 punti, con il Rimini addirittura 34. Non posso dire nulla alla squadra, pensiamo al Potenza”.
