Ternana, Liverani: “Una scadenza non è stata rispettata ma l’organizzazione è rimasta la stessa”

Fabio Liverani (IMAGO)
Le parole dell’allenatore dei rossoverdi alla vigilia dell’esordio in campionato con il Livorno.
L’attesa è finita: domani, venerdì 22 agosto, inizierà la Serie C 2025/2026. La partita inaugurale del campionato sarà Livorno-Ternana (ore 21.15). Nella scorsa stagione i toscani hanno vinto il Girone E di Serie D (e lo Scudetto Dilettanti) conquistando la promozione in Serie C. Gli umbri invece sono reduci dal 2° posto in Serie C e dalla sconfitta in finale playoff con il Pescara e ora sono pronti a riprovarci in un girone B che si prospetta molto equilibrato. Nella prima uscita ufficiale della stagione, in Coppa Italia, è stata negativa per Ternana che ha subito una pesante sconfitta contro la Virtus Entella (4-0) ed è stata eliminata.
L’allenatore rossoverde Fabio Liverani, confermato in estate, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida con gli amaranto: “Fino ad oggi i ragazzi che sono qui dall’inizio hanno lavorato molto bene e non abbiamo avuto intoppi. Sotto il punto di vista del lavoro non mi posso lamentare; però abbiamo fatto poche partite per le diverse problematiche e l’incognita è il ritmo partita. C’è la voglia di cominciare e di capire a che punto siamo a 10 giorni dalla fine del mercato“.
L’ex allenatore di Cagliari e Salernitana ha poi parlato dell’avversario e della partita che si aspetta: “I ragazzi devono capire che si gioca sempre col mercato aperto. Dobbiamo rispettare un avversario che vive un momento di euforia perché ha vinto il campionato, è una piazza storica che torna nei professionisti e hanno voglia di fare una grande partita davanti al proprio pubblico. Abbiamo cercato di studiare il Livorno e cercheremo di affrontarlo con umiltà perché possiamo fare una brutta figura. Se invece lo affrontiamo con le nostre idee e attenzione faremo una buona prestazione. Noi come Ternana possiamo vincere ma non senza prestazione“.
Liverani vuole conquistare i primi 3 punti del campionato: “Noi vogliamo partire col piede giusto, rispettandoli ma sapendo che possiamo fare la partita come la vogliamo. È la prima partita per capire dove siamo e ci deve essere fame da parte nostra. È un’opportunità per tutti per dare segnali all’allenatore e alla società. È nei momenti di difficoltà che possono uscire grandi sorprese che in un momento diverso non avresti visto. Ognuno ha diritti e doveri. I ragazzi si sono allenati nelle difficoltà però hanno lavorato con entusiasmo e sono dentro a questa situazione. Alcuni come Capuano ci tengono e ci mettono la faccia. Questa è la prima partita e i dubbi ci sarebbero stati a prescindere. Dopo questa capiremo come stiamo e su cosa possiamo lavorare per migliorare: questa è la nostra linea“.
Liverani: “Mercato aperto? Non possono esistere trattative a ridosso della partita”
Sul fatto di dover giocare con il mercato aperto: “Io e i ragazzi che sono qui dall’inizio lavoriamo con rispetto dal primo giorno: ho detto ai ragazzi che serve riconoscenza, poi non so che succederà da qui al primo settembre. Ho detto anche che a ridosso della partita non possono esistere trattative che distolgono l’attenzione. Oggi i valori sono astratti e al 22 agosto non esiste il valore di noi che facciamo la finale playoff e loro che vengono dalla Serie D. Nelle prime giornate difficilmente si vedrà il divario“.
Infine l’allenatore ex Salernitana si è espresso sulla situazione societaria che sta vivendo il club umbro: “Le difficoltà sono più viste verso il futuro e non nell’immediato. Alla Ternana nell’ordinario non manca nulla. C’è stata una scadenza non rispettata ma a prescindere da quello tutto il resto ha continuato ad avere un’organizzazione uguale a quando sono arrivato. Ci può essere la paura delle prossime scadenze ma non posso pensare così lontano. Credo che ci siano degli spiragli“.