Categories: News

La Ternana perde il playout e retrocede in C

La squadra di Breda è retrocessa in Lega Pro

La Ternana torna in Serie C a distanza di tre anni. Dopo il pareggio dell’andata al San Nicola di Bari, i rossoverdi hanno perso in casa, al Libero Liberati, contro i pugliesi. Un risultato che li condanna alla Lega Pro.

Casasola e compagni avevano due risultati su tre per salvarsi, in virtù del pareggio maturato a Bari e del miglior piazzamento in classifica al termine della stagione regolare: il club si è piazzato infatti 16esimo proprio davanti ai pugliesi. Un vantaggio che non hanno però saputo sfruttare.

Negli ultimi due anni, il club si era sempre salvato tranquillamente. Nella stagione 2021-2022 un decimo posto e una stagione più tardi un 14esimo posto in graduatoria. Quest’anno è stato molto complicato per il club: dalla gestione Lucarelli (poi andato al Catania in C) a quella Breda.

La Ternana si aggiunge così alle già retrocesse Lecco e FeralpiSalò e giocherà in Serie C la prossima stagione. Sarà un’estate di riprogrammazione e cambiamenti profondi nella rosa, come è ovvio che sia.

La stagione della Ternana

Una retrocessione che fa male, soprattutto perché la Ternana era riuscita a vincere le ultime due partite della regular season. Entrambe col risultato di 1-0, contro Catanzaro e FeralpiSalò. L’ultimo successo, avrebbe potuto consegnargli la salvezza aritmetica se solo lo Spezia, non avesse vinto contro ogni pronostico contro il Venezia (costretto dalla sua a fare i playoff promozione).

La squadra umbra, paga un inizio di stagione a rilento, con una sola vittoria nelle prime 8 di campionato. In generale, volendo estendere l’analisi, sono stati soltanto due i succesi in ben 15 partite. Dalla 13esima alla 17esima giornata, poi, il cambio di marcia: ben 3 vittorie e due pareggi. Per la prima volta in stagione 5 partite da imbattuti e nuove speranze salvezza. Dalla fine di dicembre, i successi sono però solo sette.

Gaston Pereiro – credit: Ternana Calcio / www.lacasadic.com

Bari salvo

Si salva invece il Bari, che compie l’impresa di vincere al Libero Liberati. Il prossimo anno i pugliesi giocheranno ancora in Serie B, nonostante le difficoltà incontrate in questa stagione. Dopo aver perso, pensate, la Serie A all’ultimo minuto ai playoff contro il Cagliari, nella stagione 2022-2023.

 

Manuele Nasca

Recent Posts

Calciomercato Serie C: tutte le news e le trattative di oggi | LIVE

Le news e le trattative di calciomercato della sessione invernale in Serie C: gli aggiornamenti…

1 ora ago

Serie C, 23^ giornata: vince il Benevento, ko per il Foggia. Ravenna, finale folle

Tutte le informazioni per questa giornata. Torna lo spettacolo della Serie C 2025-2026, con la…

2 ore ago

Sorrento, si lavora al colpo Capezzi per il centrocampo

Il club campano sta provando a portare a Sorrento un giocatore di esperienza per il…

2 ore ago

Il Guidonia pareggia al 97′, ma al 101′ Solini regala il sorriso al Ravenna

Solini regala il successo alla squadra di Marchionni al 101' di gioco. Finale di partita…

3 ore ago

Casarano, riflessioni in corso su Vito Di Bari

Il successo manca da dicembre, e contro il Picerno (in dieci) è arrivato solo un…

3 ore ago

Crotone-Potenza 2-0: il tabellino

Il Crotone dà continuità al successo nel derby contro il Cosenza: allo Scida, battuto il…

3 ore ago