Chi è Ivan Tisci, il nuovo allenatore dell’Audace Cerignola con un passato al Genoa

La storia del nuovo allenatore gialloblù

Ivan Tisci
29 Giugno 2023

Redazione - Autore

L’Audace Cerignola ha terminato una stagione più che soddisfacente chiusa con l’eliminazione ai playoff per mano del Foggia poi finalista. I pugliesi hanno messo a referto 60 punti nella stagione regolare, compiendo molto più della salvezza, magari tranquilla, auspicata ad inizio anno. Nonostante tre stagioni insieme culminate con la promozione in Serie C e i playoff di categoria, le strade dell’Audace Cerignola e dell’allenatore Michele Pazienza si sono separate al termine degli spareggi. Sulla panchina del club in provincia di Foggia prenderà il suo posto Ivan Tisci. Sembrava nell’aria il nome di Alberto Taurino, accostato anche a quello di Leonardo Colucci (e non solo), ma invece a spuntarla è stata proprio l’allenatore genovese con un passato da calciatore tra Serie A e B.

Carriera, modulo e caratteristiche dell’ex Fasano

In veste di allenatore, si tratta di un profilo completamente nuovo per la categoria. Una scelta rischiosa quella della società, che però ha voluto mostrare fiducia nei confronti dell’ex Fasano. Infatti, Ivan Tisci, nella scorsa stagione, ha guidato il club in provincia di Brindisi al nono posto nel girone H di Serie D. L’ex Genoa predilige l’utilizzo del 4-3-2-1, il che sarà un grande cambiamento rispetto alla linea difensiva a 3 proposta nell’ultima annata dal Cerignola. L’allenatore è stato capace di valorizzare i propri attaccanti, come nel caso di Vicenzo Corvino, senza trascurare la fase di non possesso. Al termine della stagione di D, le statistiche parlavano di un equilibratissimo score di 43 gol fatti e 43 subiti, non male per una squadra giovane terminata a metà classifica.

Ivan Tisci

Tra Genoa e Serie B, il passato da calciatore di Ivan Tisci

Prima del ruolo di allenatore in prima, Ivan Tisci ha ricoperto quello di giocatore e di direttore sportivo. Cresciuto nelle giovanili del Genoa, ha con i rossoblù un’unica presenza all’attivo in Serie A, dove ha esordito a soli 19 anni. Non trovando spazio all’interno del club ligure, il centrocampista ha cercato fortuna in cadetteria vestendo le maglie di Pescara, Savoia, Modena e Foggia. Ha avuto la possibilità di riassaggiare la massima serie con il Vicenza nel 1999, prima di tornare nelle categorie minori. Durante la carriera da calciatore, ha da subito mostrato interesse per il mondo dirigenziale e il ruolo di allenatore, tanto che nel 2011 ha ottenuto la qualifica di direttore sportivo.

Ha ricoperto l’incarico al Cervia, prima di intraprendere la carriera in panchina pochi anni più tardi. Nelle vesti di allenatore, ha fatto il collaboratore sia ad Empoli che a Benevento, salvo poi concedersi l’esperienza da guida tecnica sia a Bisceglie che a Fasano in Serie D. A breve lo attenderà un importante salto di categoria. L’Audace Cerignola non ha come obiettivo la cadetteria, ma vorrà sicuramente cercare di ripetere quanto di buono fatto nella passata stagione, molti di questi obiettivi passeranno dalle mani e  le intuizioni di Ivan Tisci.