Pineto, Tisci: “Contento per Bruzzaniti, merita il Catania. Ci aspetta un girone di ritorno molto impegnativo”

Le parole dell’allenatore del Pineto in conferenza pre partita
Ivan Tisci, allenatore del Pineto, ha aperto la conferenza stampa con un saluto affettuoso e un bilancio del 2025 appena concluso: “Innanzitutto buon anno a tutti. Si riparte cercando di archiviare un 2025 davvero importante sotto ogni aspetto”.
Il pensiero è andato subito alla cessione di Giovanni Bruzzaniti al Catania, definita come “la ciliegina sulla torta di un lavoro straordinario fatto dalla società e dal direttore, che da due o tre anni operano con questa visione”. Tisci ha poi continuato: “Paradossalmente sono felice per Giovanni, anche se perdiamo il miglior giocatore della rosa. Da ex calciatore devo essere onesto: merita una piazza importante come Catania. Ieri, quando ci siamo salutati, ci siamo abbracciati e mi sono commosso”.
L’allenatore ha poi spostato l’attenzione sul girone di ritorno e sulla prossima trasferta di Pesaro: “Adesso si riparte. Ci aspetta un ritorno impegnativo, ma sono molto contento della strada che abbiamo intrapreso. Sarebbe superfluo spendere complimenti sulla Vis Pesaro: li conosciamo benissimo e i loro risultati sono meritati. Nonostante le difficoltà iniziali, ora viaggiano a ritmo altissimo. Domani sarà una partita durissima, ma cercheremo di giocarcela con le armi a nostra disposizione, senza piangerci addosso per le assenze”.
Sull’addio di Bruzzaniti e il possibile intervento sul mercato, Tisci si è espresso così: “Le prestazioni di chi ha giocato finora sono sempre state all’altezza. Mi auguro arrivi qualche gol in più, anche per la loro autostima. D’Andrea ha un rendimento altissimo, gli manca solo la rete che sono certo arriverà. Pellegrino e Mastropietro sono in grande crescita. L’addio di Giovanni deve essere una motivazione per gli altri, per dimostrare di non essere da meno: sono sicuro che sarà così. Per una realtà come il Pineto il mercato di gennaio non è semplice, anche perché questa squadra ha un equilibrio straordinario nello spogliatoio. Da oggi alla chiusura possono succedere tante cose, ma sono sereno”.
“Chi arriverà non dovrà subire la pressione di chi c’era prima”
Sul possibile vuoto lasciato da Bruzzaniti, Tisci ha ricordato alcuni episodi positivi del recente passato: “I giocatori forti decidono le partite e Giovanni nell’ultimo anno e mezzo ne ha risolte tante. Però, quando c’è un gruppo con questi valori, si riesce a sopperire anche a defezioni importanti, come accaduto contro il Gubbio dove Giovanni (Bruzzaniti) non c’era. Lo scorso anno andammo a Campobasso senza di lui e vincemmo con una grande prestazione. Non dobbiamo preoccuparci della sua assenza, ma essere ambiziosi”.
Infine, un appunto sulla tattica e sul profilo cercato: “Dobbiamo alzare la concentrazione nei minuti finali; rispetto all’anno scorso abbiamo già migliorato molto l’approccio iniziale alle gare. Con il direttore cerchiamo un profilo di prospettiva per sostituire Bruzzaniti, senza però caricarlo di pressioni ingiuste. Chi arriverà non sarà il sostituto di Giovanni, sarebbe ingiurioso mettergli una pressione del genere. Noi siamo il Pineto e dobbiamo restare fedeli alla nostra identità”.
