L’Old Trafford con il Milan e la crescita a Foggia: chi è Tonin, l’attaccante vicino alla Juve Stabia

I numeri e la storia dell'attaccante classe 2001

Tonin Milan
9 Maggio 2024

Rocco Cristarella - Autore

Voglia di grande salto ma, soprattutto, voglia di emergere. Parliamo di Riccardo Tonin, attaccante del Foggia, che dopo tanto girovagare potrebbe presto avere la sua chance in Serie B. Dalle giovanili con il Milan, ben sei anni trascorsi tra i campi di Milanello, alla ripartenza sui campi di Serie C. Un percorso, quello maturato fin qui in terza serie, che lo ha visto confrontarsi con piazze calde ed ambiziose come Cesena e appunto Foggia. Una crescita graduale quella di Riccardo che a breve potrebbe condurlo alla Juve Stabia.

Dalle giovanili alla prima squadra: una storia chiamata Milan

Il lungo percorso di Riccardo Tonin parte proprio da Milanello e dalle giovanili rossonere. Con la maglia del Milan riuscirà a mettersi in mostra sin dal primo momento, scalando precocemente tutte le gerarchie. Fiuto del gol notevole, come testimoniano le 14 reti messe a segno durante il passaggio nella categoria allievi, e forte spirito di sacrificio. Le soddisfazioni per il giovane Riccardo non tarderanno ad arrivare ed infatti, a stretto giro di posta, arriverà prima la convocazione con la Nazionale Under 17 e, successivamente, il salto nella Primavera rossonera. Prestazioni e risultati che, dalle parti di Milanello, attirano le attenzioni di Stefano Pioli e del suo staff. Di conseguenza, il 10 marzo del 2021, arriverà la prima convocazione in un match ufficiale con la prima squadra. Parliamo dell’Old Trafford, ottavi di finale di Europa League, contro il Manchester United. Il “Teatro dei Sogni”, emblema perfetto ed idilliaco per un ragazzo che proprio quella sera inizia ad intravedere un percorso virtuoso e felice anche tra i “grandi”.

Tonin Milan
Credit Martina Cutrona

Tra piazze calde ed una continuità da trovare, il percorso di Tonin in Serie C

All’alba dell’estate 2021 il giovane Riccardo arriva in Serie C con la maglia del Cesena. Piazza ambiziosa, quella romagnola, e con un progetto fortemente incentrato sui giovani. Dalle parti del “Manuzzi” lavorerà a stretto contatto con l’allenatore William Viali che, di fiducia, gliene darà tanta, come testimoniano le 24 presenze messe a referto. Arriverà poi il distacco definitivo dalla casa madre, il Milan, ed il nuovo passaggio a Foggia. L’impatto con la piazza ed il girone non è dei migliori ed infatti, a gennaio del 2023, Riccardo coglierà al volo la chiamata del Monterosi: “Non ci ho pensato due volte a dire di sì al Monterosi: una squadra che gioca bene e che valorizza i giovani con un allenatore che sa trasmettere le sue idee dentro e fuori dal campo”. Altro passaggio e altro step che, a luglio 2023, lo riporteranno con ben altre motivazioni in quel di Foggia. Ad accoglierlo c’è mister Cudini e lui, sin dalla pre-season, inizia a mettersi in mostra con gol e prestazioni convincenti. L’avvio di campionato andrà anche oltre le più rosee aspettative, tra gol decisivi e punti pesanti che sembrano far da preludio ad una stagione da consacrazione. La stagione, tuttavia, prenderà una piega diversa portandolo a perdere la titolarità e, di conseguenza, la continuità. L’esperienza dalle parti dello “Zaccheria“, tuttavia, ha rappresentato una tappa fondamentale nella carriera di Tonin, sia dal punto di vista personale che calcistico. Sono infatti cinque le reti messe a segno durante la stagione, sufficienti ad attirare le attenzioni della Serie B. Nel frattempo, il numero 9 rossonero, guarda già ai nuovi sogni da realizzare.