Serie C 2021/2022, la top 10 dei calciatori più giovani

Surricchio e non solo. Quali sono i calciatori più giovani che calcano i campi della Serie C? Scopri la top 10

24 Ottobre 2021

Redazione - Autore

La Serie C è un serbatoio di giovani talenti pronti a mettere in mostra le proprie qualità e spiccare il volo. Talvolta serve solo un po’ di coraggio e voglia di osare per schierare in campo calciatori giovanissimi ma talentuosi. Oggi ha fatto il suo esordio il calciatore più giovane della categoria, il centrocampista classe 2006 del Teramo Jacopo Surricchio.

Surricchio
Foto: Danilo Di Giovanni

Il calciatore più giovane ad esordire in Serie C

Al minuto 83 di Teramo-Cesena l’allenatore Federico Guidi opera una sostituzione che sa di record. Entra in campo Jacopo Surricchio, il calciatore più giovane della Serie C che fa il suo esordio in questa stagione. Il baby centrocampista è già un punto fermo della primavera teramana ed oggi si è affacciato per la prima volta nel calcio dei grandi. Un’opportunità da sfruttare al meglio restando con i piedi per terra perché a quell’età il talento va gestito ed alimentato con il lavoro quotidiano.

Gli altri baby talenti

Un po’ più staccati da Surricchio ci sono altri giovani che hanno fatto capolino per la prima volta nel calcio professionistico. Sul secondo gradino del podio sale Alessio Vrioni, attaccante dell’Ancona-Matelica. A poco più di 17 anni ha già collezionato quattro presenze con la prima squadra. Il classe 2004 quattro è riuscito ad iscriversi nel tabellino della sfida contro la Pistoiese servendo l’assist del 4-0. Sul gradino più basso del podio c’è Tommaso Berti la carta d’identità recita 7 marzo 2004. Il tecnico del Cesena William Viali lo ha schierato in sei diverse occasioni, in due delle quali da titolare. Pur giocando in una posizione delicata come il centrocampo ha collezionato oltre 200 minuti e si sta ritagliando uno spazio importante.

Le curiosità di questa particolare classifica di giovani

Nella classifica dei top 10 calciatori più giovani compare per due volte il Catania a dimostrazione di come la società conti sul suo settore giovanile. Tra i tanti nomi c’è spazio per Giacomo Corona, figlio di Re Giorgio Corona attaccante, tra le innumerevoli squadre, in Serie A del Catania nella stagione 2006/2007.

La top 10

1. Jacopo Surricchio (Teramo) 15 anni 9 mesi e 6 giorni

2. Alessio Vrioni (Ancona-Matelica) 17 anni 2 mesi e 14 giorni

3. Tommaso Berti (Cesena) 17 anni 6 mesi e 5 giorni

4. Giacomo Corona (Palermo) 17 anni 7 mesi e 23 giorni

5. Flavio Russo (Catania) 17 anni 7 mesi e 27 giorni

6. Filippo Iacovoni (Triestina) 17 anni 8 mesi e 25 giorni

7. Aiman Rihai (Mantova) 17 anni 8 mesi e 29 giorni

8. Tommaso Giardino (Pro Patria) 17 anni 9 mesi e 23 giorni

9. Gabriel Bianco (Catania) 18 anni 10 mesi e 7 giorni

10. Federico Macca (Virtus Entella) 17 anni 10 mesi e 21 giorni