Terzini di esperienza, centrocampo stellare: la top 11 dei giocatori lanciati da Marcello Carli

I migliori giovani valorizzati da Marcello Carli, nuovo direttore sportivo del Benevento

17 Maggio 2023

Domenico Giuliani - Autore

Empoli, Cagliari, Parma e ora Benevento. La carriera di Marcello Carli parla da sola: in 13 anni di operato, i giocatori scovati e lanciati dal dirigente toscano sono numerosi. E a Benevento l’intenzione è di continuare su questa linea. Scoprire giovani talenti, coccolarli e farli crescere per poi coglierne i frutti sul campo attraverso i risultati. Scegliere i titolari da mettere in campo per questa top 11 non è stato facile. Individuare l’allenatore, però, è stato il compito più semplice: a guidare questa squadra piena di talento e fantasia c’è Maurizio Sarri, che proprio nell’Empoli di Marcello Carli ha trovato il trampolino di lancio della sua carriera.

Sarri

Vicario in porta, Zirkzee e Tavano coppia d’attacco: la top 11 di Marcello Carli

Il criterio per la scelta dei giocatori di questa top 11 è presto detto: sono stati presi in considerazione soltanto i calciatori che sono stati ingaggiati da Carli e quelli che sono arrivati in prima squadra dalla primavera sotto la sua gestione. Detto ciò, ecco come si schiera il 4-3-1-2 di Maurizio Sarri e di Marcello Carli:

  • Il portiere titolare è Guglielmo Vicario. Oggi titolare nell’Empoli di Zanetti, Vicario è stato acquistato dal Cagliari nel 2019 sotto la guida di Marcello Carli. Da due anni è uno dei portieri migliori della Serie A.
  • La difesa, da destra verso sinistra, è così composta: HysajRuganiWalukiewiczMario Rui. I due terzini hanno per anni comandato le fasce dell’Empoli prima e del Napoli poi. Oggi Hysaj ha seguito Sarri alla Lazio, mentre Mario Rui è rimasto in Campania dove, con Luciano Spalletti, ha vinto il primo scudetto della sua carriera. Rugani, dopo aver stupito tutti all’esordio in Serie A con la maglia dell’Empoli, è diventato un giocatore di rotazione nella Juventus. Walukiewicz, scoperto da Carli a Cagliari, oggi fa il titolare proprio a Empoli.
Mg Torino 02/04/2016 – campionato di calcio serie A / Juventus-Empoli / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Piotr Zielinski
  • Il centrocampo è di quelli stellari: Bennacer davanti alla difesa (portato all’Empoli nell’ultimo anno del dirigente in Toscana), Barella – lanciato ai tempi del Cagliari – e Zielinski a fare da mezzali. Dietro le due punte ci va l’estro e la fantasia di Riccardo Saponara, cresciuto giovanissimo nell’Empoli e oggi giocatore importante nella Fiorentina di Italiano.
  • La coppia d’attacco si può riassumere in quattro parole: “Così diversi, così simili“. Da una parte c’è Joshua Zirkzee, oggi al Bologna ma portato in Italia da Marcello Carli ai tempi del Parma. Dall’altra c’è Ciccio Tavano, che all’inizio ella decade scorsa è stato scelto dal dirigente toscano per riportare l’Empoli in Serie A. Il primo è un attaccante olandese classe 2001, il secondo è nato a Caserta nel 1979. Tratti in comune: una tecnica sopraffina.

Top 11 di Marcello Carli (4-3-1-2): Vicario; Hysaj, Rugani, Walukiewicz, Mario Rui; Bennacer, Barella, Zielinski; Saponara; Tavano, Zirkzee. Allenatore: Maurizio Sarri