Dal gioiello Tonoli a bomber Lescano: la “Top 11” della Serie C nel 2025

Cosimo Chiricò con la maglia del Casarano (Credit_ Casarano Calcio)
È terminato il 2025 della Serie C, ecco la top 11 dell’anno solare
“Un anno se ne va, sto diventando grande: lo sai che non mi va”. Il 2025 in campo è finito e la Serie C si prepara ad accogliere il 2026. Un anno dove le sorprese e gli stravolgimenti non sono mancati come di consuetudine, dalla vittoria del campionato di Padova, Virtus Entella e Avellino alla nascita di nuove realtà, come Union Brescia e Inter U23, passando anche per parentesi più cupe come le esclusioni di Taranto, Turris e Rimini. Ecco la formazione scelta dalla nostra redazione con i migliori giocatori di Serie C del 2025.
Partendo dalla porta la scelta è subito ampia. Si potrebbe infatti scegliere tra Andrea Dini, che col suo Catania ha concluso il girone d’andata di questa stagione 25/26 subendo zero gol in casa. Oppure Samuele Vitale, con sole 7 reti subite in 18 gare e quel record italiano di imbattibilità sfiorato. Impossibile però, quasi romanticamente, non scegliere l’eroe con la “E” maiuscola dei playoff: Alessandro Plizzari. L’ex numero 1 delle giovanili del Milan infatti ha regalato al Pescara di Baldini la promozione in Serie B rimanendo in campo durante la finale contro la Ternana nonostante l’infortunio, come Beckenbauer nella semifinale del Mondiale 1970. Quella partita però il “Kaiser” la perse con la sua Germania e in finale ci andò l’Italia. Plizzari invece ha messo le mani sulla promozione del club abruzzese, parando ben 3 rigori agli uomini di Liverani.
Davanti a lui non possono mancare altri due giocatori che hanno potuto festeggiare la promozione nel campionato cadetto al termine dell’anno e sono risultati determinanti in entrambe le fasi del gioco. Stiamo ovviamente parlando di Filippo Delli Carri e Andrea Tiritiello, leader tecnici e di temperamento del reparto. Nei rispettivi gironi Padova e Virtus Entella sono risultate le seconde migliori difese ma a stupire è l’apporto offensivo fornito dai due difensori centrali. Delli Carri ha chiuso la stagione con ben 5 gol, mentre Tiritiello 4. E proprio quest’ultimo pare non aver per nulla sofferto il salto in Serie B (categoria in cui ha già giocato con la maglia del Cosenza). Il numero 6 biancoazzurro infatti sta mantenendo una media da vero “numero 9” avendo già realizzato ben 6 reti in 14 presenze.
I restanti difensori di questa “Top 11” hanno, come nei due precedenti esempi, una connessione con la Serie B, seppur da punti di vista diversi. Proprio nel campionato cadetto adesso ci gioca, tra le file del Modena, colui che è stato probabilmente il miglior difensore della scorsa stagione: Daniel Tonoli. 9 gol e 3 assist in stagione per il classe 2002 che grazie al suo apporto, inusualmente offensivo, ha preso per mano la Pergolettese portandola alla salvezza ottenuta nell’ultima giornata. Spostiamoci ora di circa 180 chilometri verso est, attraversando il nord Italia e arrivando a Vicenza, capolista e assoluta regina di questo girone A. La squadra biancorossa ha trovato nell’ex Crotone Giuseppe Cuomo una colonna portante ma soprattutto insostituibile. Cuomo infatti ha disputato fin qui tutte le 19 gare del campionato, non venendo mai sostituito da Gallo.
Il centrocampo
Passiamo ora al centrocampo e agli uomini che abbiamo deciso di schierare in questo reparto. Partiamo proprio da colui che è stato per la prima metà del girone d’andata della stagione 25/26 il capocannoniere del girone B: Joshua Tenkorang. Non solo gol, ma anche corsa, solidità ed efficacia al servizio del Ravenna di Marchionni che, da neopromossa in Serie C, si è laureata campione d’inverno. Al suo fianco una menzione d’onore va fatta a Jonathan Silva. Non tanto per i numeri che il giovane classe 2004 ha espresso a Crotone la scorsa stagione, quanto per la personalità con cui si è presentato alla categoria. Una dote che gli è valsa la chiamata del Padova ora in Serie B.
Questo terzetto non può che chiudersi con un giocatore che nel 2025 ha vissuto a 31 anni la sua annata migliore: Emanuele Cicerelli. Il classe 1994 di Manfredonia ha giocato per la maggior parte della sua carriera da mezz’ala offensiva. Noi lo abbiamo inserito comunque a centrocampo ma è stato l’adattamento ad ala sinistra avvenuto lo scorso anno a Terni la chiave di volta del giocatore, capace di realizzare 19 gol in campionato (massimo in carriera) e di arrivare a sfiorare il sogno promozione, interrotto alla lotteria dei rigori dalle parate di Plizzari nella finale playoff tra Pescara e Ternana.

L’attacco della Top 11
La nostra formazione ideale si chiude con il reparto forse più affascinante e con gli uomini più determinanti di questo 2025 di C: l’attacco. Ecco, determinante è forse l’aggettivo più adatto per commentare quello che è stato il colpo di mercato dell’anno in terza serie. Il passaggio di Facundo Lescano dal Trapani all’Avellino ha stravolto infatti le sorti del girone C, spostando gli equilibri a favore dei campani che a fine anno hanno festeggiato la vittoria del girone grazie anche agli 8 gol portati dall’attaccante argentino classe 1996.
Restiamo nel girone C e passiamo da un grande bomber che ha chiuso la stagione 24/25 nel migliore dei modi a uno che invece si sta affacciando al 2026 con una costanza di reti impressionante. A Casarano infatti è arrivata la rinascita di Cosimo Chiricò che con 12 reti e 4 assist in questo girone d’andata sta guidando la neopromossa pugliese, ora al settimo posto in classifica. Chiudiamo la nostra formazione attraversando l’Italia per 1100 chilometri esatti, quelli che dividono Casarano e Bergamo. Si, perchè il capocannoniere del girone A della stagione 24/25 vestiva proprio la maglia dell’Atalanta U23. Parliamo ovviamente di Vanja Vlahovic che con 19 reti in regular season ha portato la “Dea” alla sua seconda partecipazione consecutiva ai playoff, interrotta solamente dal doppio pareggio contro l’Audace Cerignola.
LA TOP 11 DELLA SERIE C NEL 2025 (4-3-3): Plizzari; Tonoli, Delli Carri, Tiritiello, Cuomo; Tenkorang, Silva, Cicerelli; Chiric0, Lescano, Vlahovic.
