News

La Top 3 delle squadre più prolifiche. E in Italia solo l’Inter ha fatto meglio

Giunti al giro di boa è tempo di andare ad osservare numeri e statistiche. Un indicatore di come stanno andando le squadre e i vari gironi della Serie C. Le reti totali ci permettono di tracciare anche paragoni sul modo di giocare e sull’efficacia in zona gol delle varie squadre. Non importa il come, ma il quanto e a tal proposito possiamo stilare un classifica delle migliori formazioni. Una differenza la si può notare con le prime della classe: nel girone A il Sudtirol ne ha segnati 25, mentre nel B continua la lotta tra Reggiana e Modena a quota 40, nel C il Bari è a 36. Si può estendere questa classifica anche alle migliori squadre nei Top campionati europei.

La Top 3 delle squadre più prolifiche in Serie C

Le prime squadre in questo senso non sono difficili da scovare. Due sono scritte poco sopra: Reggiana e Modena guidano questa classifica con 40 reti a testa. Stessi punti e stesso numero di gol. Un segnale di come il girone B sia avvincente con le due formazioni emiliane capaci di darsi battaglia a suon di gol. L’ultimo gradino del podio è occupato dal Renate con 38 reti. La Reggiana è trascinata dalla coppia Zamparo e Lanini, capaci di realizzare il 50% dei gol totali. I gemelli del gol per i granata, capaci di far sognare una città intera. A Modena a farla da padrone è il centrocampista Scarsella, mago negli inserimenti, riesce a trovare i tempi e gli spazi per far male alle difese avversarie. Arrivando a Renate, ritorniamo ad una coppia gol come quella fra Galuppini e Maistrello. Il loro segreto? L’amicizia fuori dal campo, come dimostrato nell’intervista doppia a LacasadiC.com. In campo si trovano a meraviglia e il frutto raccolto dalla semina regala 23 perle ai nerazzurri. 

Credit foto AC Reggiana

In Italia solo l’Inter meglio di Reggiana e Modena, il Renate si affianca all’Atalanta

Allargando il cerchio all’Italia e paragonando le tre squadre più prolifiche della C con la Serie A troviamo già un bel confronto. L’Inter la fa da padrone con 49 reti, mentre Reggiana e Modena seguono al pari del Milan al secondo posto. Un altro segnale importante del modo di giocare di granata e gialloblù, capaci di arrivare a trovare il punto decisivo con trame e azioni studiate, provate e riprovate. L’alchimia di una squadra si nota, soprattutto, nella finalizzazione. Un gradino sotto al podio troviamo il Renate. I nerazzurri si affiancano all’Atalanta e dietro di un gol alla Lazio di Sarri. Un bel riconoscimento, visto che la squadra di Gasperini è una delle formazioni più prolifiche degli ultimi anni in Serie A.  

In Europa la musica cambia: Premier e Bundesliga lontane, Liga e Ligue 1 alla portata

Uscendo dai confini Nazionali si può fare un paragone con i Top campionati Europei. Si nota subito come l’Italia sia distante da Premier e Bundesliga. In Inghilterra City e Liverpool sono a quota 50, segue il Chelsea a 42. Paragone difficile anche con la Germania. Tolto il Bayern Monaco a 51, Reggiana e Modena si inseriscono al terzo posto assieme al Bayern Leverkusen. Più alla portata invece sono La Liga e la Ligue 1: in Spagna soltanto il Real Madrid ha segnato più del terzetto della Serie C con 41 reti. In Francia il PSG di Mbappè, Neymar e Messi ha segnato un gol in meno di Reggiana e Modena, soltanto uno in più del Renate

A cura di Simone Brianti 

Redazione

Recent Posts

Ternana, la presidente Claudia Rizzo all’evento del Centenario: “Per me è un orgoglio essere qui”

Le parole di Claudia Rizzo durante la cerimonia In occasione del Centenario della Ternana, non…

8 ore ago

Ascoli Bra, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Le info sulla partita Sabato 4 ottobre, allo stadio "Cino e Lillo Del Luca", andrà…

10 ore ago

Latina Benevento, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o in streaming

Tutte le informazioni sul match Si apre domani sera, 3 ottobre 2025 alle ore 20.30…

10 ore ago

Salernitana, Curva Sud Siberiano sold out per il derby contro la Cavese

Tutta esaurita la Curva Sud Siberiano per il derby C'è grande attesa per il derby…

11 ore ago

Vis Pesaro, la “prima volta” di Edoardo Mariani: dalla Serie C alla Nazionale Under 18

Dopo le buone prestazioni in C con la Vis Pesaro, arriva la prima convocazione in…

11 ore ago

Prima vittoria tra i professionisti: non era mai successo dalla fondazione | E’ record per la città

La squadra conquista la prima vittoria tra i professionisti, una svolta storia per un club…

12 ore ago