News

Padova, ecco Torrente: studio e idee, chi è il nuovo allenatore dei biancoscudati

Serve studiare e avere delle idee per fare l’allenatore”, questa la filosofia di Vincenzo Torrente. Dopo l’esonero di Bruno Caneo, il Padova ha deciso di affidare all’ex Gubbio la panchina della prima squadra. Un profilo d’esperienza pronto a prendere in mano una squadra che si trova, al momento, a 23 punti in classifica e che, da fine ottobre, ha trovato soltanto una vittoria in campionato. Una missione importante e difficile per Torrente, pronto ad accettare la sfida e mettersi in gioco. Un unico obiettivo per l’allenatore: dare di nuovo speranza a una piazza che, dopo gli ultimi risultati, ha iniziato a contestare le prestazioni della squadra.

Una vita in rossoblù a marcare campioni: e quel ricordo di Maradona…

412 presenze e 5 gol con la maglia del Genoa in carriera da calciatore. Vincenzo Torrente è stato, senz’altro uno dei giocatori più iconici della squadra rossoblù. Osvaldo Bagnoli è stato uno dei suoi maestri di vita. Sotto la guida dell’allenatore, l’ex difensore è stato uno dei protagonisti del percorso della squadra ligure in Coppa UEFA, nel 1990/91 l’attuale Europa League. In quell’anno, soltanto l’Ajax di Van Gaal riuscì a sconfiggere in semifinale i rossoblù. Tanti i campioni affrontati da calciatore, uno su tutti un certo Diego Armando Maradona.Prima della partita contro il Napoli, Scoglio prese la lavagnetta e assegnò le marcature senza fare il mio nome. Poi venne da me e mi disse chi dovevo marcare: Maradona“, raccontò in un’intervista a gianlucadimarzio.com.

Dal campo alla panchina: chi è Vincenzo Torrente

Una carriera legata ai colori rossoblù. Appesi gli scarpini al chiodo, Torrente si mette in gioco come allenatore. Dopo aver iniziato nelle giovanili del Genoa, arriva la chiamata del Gubbio. L’inizio di una grande storia. Al secondo anno sulla panchina degli umbri, Torrente trova la promozione in Serie B. Protagonista di quella cavalcata, Juanito Gomez, che, con 17 gol, sarà il miglior marcatore della squadra. Bari, Salernitana, Cremonese, Vicenza, Sicula Leonzio e di nuovo Gubbio le sue altre tappe in carriera.

Nel 2020, inoltre, in occasione del 110^ anniversario del Gubbio, il classe 1996 è stato nominato ‘miglior allenatore della storia del Gubbio’. Il sogno? Allenare in Serie A. Il Padova per ripartire e far ripartire: Vincenzo Torrente è pronto per la sua nuova esperienza.

A cura di Fabio Basile

Redazione

Recent Posts

L’Ascoli batte il Pineto: sarà derby contro la Sambenedettese nel prossimo turno

I bianconeri passano il turno dopo un match infinito concluso solo ai calci di rigore. …

16 minuti ago

Calciomercato Serie C: tutte le news e le trattative di oggi | LIVE

Le ultime novità, le trattative, i retroscena e le ufficialità della sessione estiva. Il calciomercato…

1 ora ago

Coppa Italia Serie C 2025/26: derby Samb-Ascoli al secondo turno. Eliminate Salernitana e Catania

Primo turno eliminatorio in campo tra sabato 16 e domenica 17 agosto È finalmente iniziata…

1 ora ago

Vis Pesaro, è fatta per Giovannini

Il club biancorosso chiude per l'arrivo dell'attaccante classe 2001 di proprietà del Modena.  Novità in…

1 ora ago

Pineto-Ascoli, gioco fermo per qualche minuto per problemi d’illuminazione

La situazione  Gioco fermo allo stadio Pavone-Mariani di Pineto  tra il minuto 29' e il…

3 ore ago

Cerignola, Maiuri: “Vogliamo passare il turno, il Verona troverà un’Audace accanita e concentrata”

Le dichiarazioni dell'allenatore gialloblù alla vigilia della gara contro l'Hellas di Coppa Italia. Reduce dall'ottima…

3 ore ago