News

Guida ai playoff: l’opera d’arte Torres insegue il sogno B

Un capolavoro senza precedenti. La Torres si è presa la scena nel girone B di Serie C, offuscata solo dal campionato pazzesco del Cesena che ha portato alla promozione dei bianconeri. La squadra di Greco ha messo da parte i pronostici che non la vedevano tra le prime ai nastri di partenza e si è riscoperta. Dal miraggio alla speranza di giocare in Serie B l’anno prossimo.

L’incredibile stagione della Torres

Chi se lo sarebbe aspettato. Forse a pensarci bene però dalle parti di Sassari un po’ ci credevano. Le parole del presidente Stefano Udassi risuonano abbastanza chiare: “Sin dal ritiro abbiamo avuto la sensazione di poterci divertire, c’era fiducia e le giuste sensazioni. Un lavoro attento di programmazione al quale si è aggiunta la competenza degli interpreti. A partire dalla guida tecnica. Anche qui rapido flash-back. Giugno 2023. Alfonso Greco rinnova con la Torres dopo 2 stagioni da allenatore dei rossoblù. Dopo la promozione in C nella sua prima annata in Sardegna gli viene data fiducia. Scelta ripagata.

Credit: Ufficio Stampa Torres Sassari foto di Alessandro Sanna

La Torres parte fortissima nella stagione 23/24. L’annata non è come le altre. Lo dicono i numeri. Dopo 7 giornate in Italia c’è una sola squadra a punteggio pieno. Indovinare non è difficile. Si tratta della Torres di Greco. 21 punti in 7 partite. “Chi ben comincia è già a metà dell’opera”. I sardi in tutto il campionato non sono mai scesi al di sotto della seconda posizione. Solo l’annata record del Cesena ha impedito ai rossoblù di festeggiare. 22 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte. 56 gol segnati e 38 subiti. Terzo miglior attacco e quinta miglior difesa. I numeri, però, contano fino a una certa. E’ scoccata la scintilla, che i tifosi sperano accompagni la squadra anche nei playoff.

Credit: Ufficio Stampa Torres Sassari foto di Alessandro Sanna

I perni del sogno “B”

Gli attori del film della regular season di Serie C della Torres sono stati tanti. Quello più determinante, però, è stato senza ombra di dubbio Francesco Ruocco. 37 partite, 12 reti e 5 assist. Leader. L’arrivo in estate di Manuel Fischnaller altrettanto incisivo. In 33 partite ha realizzato 11 gol e servito un assist. Determinante. Luigi Scotto? Come dimenticarlo. Se vogliamo il più rappresentativo. Nato a Sassari. Con il sacro fuoco dentro. Lui la maglia della Torres la sente come nessun altro. L’annata è da assoluto protagonista. 10 reti e 4 assist. Un gruppo ben amalgamato però è stata la marcia in più su tutti i fronti. Un jolly che i sardi metteranno sul tavolo sperando di raggiungere per la prima volta nella storia la Serie B.

Alessandro Neve

Recent Posts

Serie C, Orsato: “Primo bilancio estremamente positivo sul FVS. Le proteste dalla panchina sono pari a zero”

Le parole del designatore arbitrale della Serie C all'evento di presentazione della partnership con Cattolica…

59 minuti ago

Serie C 2025-26: gli allenatori delle 60 squadre

Tutti gli allenatori delle 60 squadre di Serie C per la stagione 2025-2026 Chi sono…

2 ore ago

Casertana-Atalanta U23 1-0: il tabellino

Rivivi le emozioni del match valevole per il recupero della quattordicesima giornata di Serie C.…

3 ore ago

Dolomiti Bellunesi-Inter U23 1-0: il tabellino

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale del match tra Dolomiti Bellunesi e Inter U23. Finisce…

3 ore ago

Per l’Ascoli questo pareggio vale più di una vittoria: “Bene così” | Tomei non le manda a dire

Francesco Tomei, allenatore dell'Ascoli, rimane soddisfatto del pari contro la Vis Pesaro Nel girone B…

4 ore ago

Pro Patria, Masi operato con successo al ginocchio: inizia la riabilitazione

Le condizioni del difensore classe 1992 dopo l'intervento: il comunicato della Pro Patria Importante aggiornamento…

4 ore ago