Home » Trapani, Aronica: “Il presidente ha promesso di saldare dicembre. Futuro? Più roseo di questo è impossibile”

Trapani, Aronica: “Il presidente ha promesso di saldare dicembre. Futuro? Più roseo di questo è impossibile”

Salvatore Aronica, allenatore Trapani

Salvatore Aronica, allenatore Trapani

La squadra di Salvatore Aronica batte la Casertana al Pinto, successo importantissimo per la squadra granata.

Una settimana stile roller coaster per il Trapani. Dalla possibile esclusione dal campionato, passando per il rinvio, sino ad arrivare alla vittoria in trasferta contro una delle squadre più in forma del campionato: la Casertana. L’allenatore granata ha tenuto la consueta conferenza stampa post partita, mostrandosi orgoglioso di quanto fatto dai suoi ragazzi.

Sono molto contento di quello che hanno fatto i ragazzi oggi. Ci siamo sempre isolati da quelli che sono i problemi extracalcistici. Anche oggi i ragazzi, nonostante fossimo in difficoltà a livello numerico e rinfrancati dalla bella notizia arrivata in settimana (il rinvio della trattazione del deferimento al 9 marzo, ndr), si sono continuati a impegnare a metterci tutto quello che avevano dentro e siamo riusciti a vincere contro una squadra che è messa molto bene in classifica”

L’allenatore siciliano ci tiene a ribadire il concetto dei punti fatti sul campo, da parte dei suoi ragazzi. “Al netto della penalizzazione, la Casertana avrebbe gli stessi punti del Trapani: questo testimonia il grande lavoro fatto da parte dei ragazzi. Se non ci fosse stata la penalizzazione, saremmo sicuramente più avanti della Casertana”. Sulla reazione: “Questo gruppo mi riempie d’orgoglio. Elogi non ne ho più per questi ragazzi che si sono immolati nonostante una trasferta organizzata al 90′ in virtù del fatto che aspettavamo notizie concrete da parte della Lega. Sono molto contento per la vittoria che ci ridà morale e ci consente di guardare in avanti con grande entusiasmo”

Sulla gara: “Una partita di Lega Pro con due squadre agguerrite e importanti. Ci sta una partita è stata nervosa, forse oltre il dovuto. Quando penso due pesi e due misure dico che ci sono stati tre ammoniti nel Trapani e zero nella Casertana. Canotto, che ha sbracciato forse per aver perso l’equilibrio, mentre Casarotto ha dato uno schiaffone netto a Benedetti, un fallo di reazione più netto. Non valuto mai le decisioni arbitrali, né a favore né contro. Con la tecnologia gli arbitri si aiutano. È stata una bella gara: il Trapani ha avuto quattro occasioni nitide da gol, quindi ritengo che sia una vittoria meritata. Faccio ancora i complimenti ai ragazzi“.

“Un futuro più roseo di questo non lo immagino”

Il presente sta migliorando in maniera notevole per il Trapani ma l’allenatore ha parlato anche di ciò che avverrà in seguito: “Il futuro lo vedo roseo. Siamo l’unica società in Lega Pro che ha pagato la mensilità di novembre: prima di partire il presidente ha pagato gli stipendi a tutta la squadra. Questo testimonia il fatto che si è passato da notizie poco confortanti al fatto che il Trapani è l’unica squadra nei tre gironi di Lega Pro che ha pagato il mese di novembre.  Il presidente ha fatto una grande promessa: in caso di vittoria -contro la Casertana- avrebbe pagato anche dicembre . Un futuro più roseo di questo non lo immagino“.

Tornando alla penalizzazione: “Chiaramente c’è rammarico per i secondi sette punti di penalizzazione: se fossimo stati più attenti e accorti, avremmo avuto solo l’handicap iniziale (già previsto) e avremmo fatto un campionato diverso. A prescindere da quello che succede fuori dal campo, sono molto orgoglioso e contento di questi ragazzi. E ripeto, vedo un futuro roseo da qui fino a giugno“. Oltre ai complimenti ai ragazzi, non sono mancati quelli del presidente Antonini sul suo allenatore: “Aronica allenatore dell’anno“.

Salvatore Aronica foto interna cdc
Salvatore Aronica foto interna cdc

Trapani, Aronica: “Riorganizzeremo al meglio la rosa per le ultime gare”

Giocare durante il calciomercato ha fatto si che, specialmente in una situazione del genere, Aronica si trovasse a lavorare con molti calciatori prossimi alla partenza. Ciò che ha reso il suo compito ancora più complicato e ha parlato di come questo abbia fatto sentire i suoi calciatori: “Sicuramente non bene. I ragazzi, per quello che danno in campo, auspicavano anche una classifica migliore. Dover aspettare sentenze, situazioni, sentire addetti ai lavori che spesso parlavano a vanvera, distoglieva e innervosiva. Però, come ho sempre detto, pensiamo al campo e a quello che dobbiamo fare. La squadra ha perso 10-12 giocatori importanti, andati a rinforzare club rilevanti come Salernitana, Catania, Casarano: testimonia che il Trapani aveva organizzato e creato una rosa di valore”.

Sugli addii: “Le vicissitudini e le penalizzazioni hanno fatto sì che giocatori di un certo livello guardassero ai propri interessi. Siamo rimasti un gruppo solido di ragazzi importanti che ha trainato dalla vittoria contro il Sorrento a quella di oggi. Sono già arrivati due acquisti: da domani saremo di nuovo al lavoro col presidente per portare numericamente la rosa a 23, come giusto che sia. Sono molto fiducioso. Il presidente, ricco di entusiasmo, ci ha già chiamato e complimentato. Sono sicuro che il Trapani, entro il 2 febbraio, riorganizzerà nel migliore dei modi la rosa per giocarsi al meglio le ultime gare”.