Trapani, Aronica: “Ho fiducia in questa rosa, vogliamo uscire dalla zona playout”

Salvatore Aronica, allenatore Trapani
Le parole dell’allenatore del Trapani alla vigilia della partita contro il Benevento.
Il Trapani è pronto a tornare in campo. La squadra guidata da Aronica ha saltato l’ultimo impegno di campionato a causa del rinvio della gara contro il Catania, posticipata per le festività di Sant’Agata. Ora i granata si preparano ad affrontare il Benevento, nel match in programma martedì 10 febbraio alle ore 20:30 allo stadio Provinciale. Come di consueto, alla vigilia della sfida, Aronica si è presentato in conferenza stampa.
“Finalmente è chiuso il mercato, è stato un mese impegnativo. Sono arrivati 16 giocatori nuovi, un mix tra giovani e ragazzi di esperienza nella categoria. Ho detto loro che non c’è tantissimo tempo per aspettare il loro inserimento, il futuro prossimo dice che giocheremo 7 partite fino all’8 marzo e quindi dobbiamo fare le cose in maniera rapida. Abbiamo sfruttato il rinvio del derby col Catania per lavorare ancora di più. Il Benevento è stato allestito per vincere il campionato e sta rispettando i pronostici, noi ci siamo allenati per cercare di velocizzare l’inserimento dei nuovi”.
E sulle scelte della rosa, l’allenatore risponde: “C’è la lista dei 23 e l’abbiamo chiusa con Vazquez dentro, visto che tornerà tra una decina di giorni. Non rientra Ciuferri perché subirà un intervento la prossima settimana. Andranno fuori lista Vapore e Dimitri, in più La Sorsa e Quiroz perché hanno un contratto di apprendistato. Riguardo l’assemblaggio della rosa, abbiamo puntato su quattro centrocampisti perché è un modulo di gioco che ci ha dato più garanzie”.
E sui nuovi arrivati, Aronica fa chiarezza: “Dispiace che siano partiti perché avevamo allestito una rosa di primo livello, che ci aveva portato a raccogliere tantissimi punti sul campo. C’è stato un esodo importante, hanno manifestato il volere di andare via e la società li ha accontentati in virtù del fatto che le situazioni extracalcistiche erano compromesse. Quando allestisci una rosa di questo tipo e a gennaio ne sostituisci 14, le difficoltà sono evidenti”.
Trapani, Aronica: “Kirwan? Lui era un leader”
L’allenatore del Trapani si è soffermato anche sulla partenza di Kirwan: “Lui era un leader nello spogliatoio e ci ha dato tanto. Il presidente, fino all’ultimo giorno, ha provato a trattenerlo proponendo un biennale ma il ragazzo aveva dato la parola al Potenza e non l’ha voluta tradire. Per sostituirlo abbiamo preso Perri e Morelli, sono giocatori che possono giocare a destra mentre Ortisi lo vedo più come terzino basso”.
Non poteva mancare un commento sull’avversario: “Il Benevento non avrà problemi per il turno infrasettimanale, è una squadra completa in ogni reparto e può trovare il gol in qualsiasi situazione. Noi dovremo essere bravi a colpirli in quei pochi punti deboli che hanno dimostrato di avere”. E a conclusione un commento sulla posizione in classifica: “Al netto di quello che succederà e non possiamo prevedere, noi vogliamo uscire il prima possibile dalla zona calda della classifica e con l’Altamura abbiamo raccolto meno di quanto meritassimo. Ho fiducia in questa rosa perché è arrivata gente affamata, che ha voglia di mettersi in discussione. Il campo decreterà quello che succederà, ma io credo molto in questo gruppo, anche se gli obiettivi sono cambiati”.
