Trapani, Aronica: “Senza penalizzazioni saremmo secondi ma ora è superata, guardiamo avanti”

Salvatore Aronica, Crediti Fc Trapani, www.lacasadic.com
Le parole dell’allenatore del Trapani, Salvatore Aronica, in conferenza stampa
Il Trapani conquista tre punti importanti nel match contro il Picerno. Tre punti importanti che muovano la classifica dei granata salendo così all’ottavo posto con 17 punti. L’allenatore si è presentato in conferenza stampa al termine della gara.
Aronica parte subito commentando la partita: “Intanto i complimenti li giro ai ragazzi perchè oggi hanno dimostrato ancora una volta di avere gli attributi e dopo una settimana intensa come quella che è stata sicuramente va a loro il tributo, i complimenti e gli applausi perchè vincere una partita come quella di oggi, per come si era incanalata testimonia che un grande gruppo di valori dentro e fuori il campo. Unica cosa che rimprovero è la disattenzione iniziale sul gol. Regalare una rete dopo 6 minuti in questa maniera sconvolge il piano gara, tutto quello che avevamo preparato. Siamo stati costretti a rincorrere una squadra che si è chiusa bene, che si è difesa e che ripartiva solamente. Ho dovuto cercare di aumentare il potenziale offensivo. Tutti i ragazzi hanno fatto una buona partita e siamo molto contenti”.
L’allenatore poi ha proseguito commentando le sostituzioni: “I cambi fanno parte del gioco. Come ho sempre detto abbiamo una rosa ampia e di qualità. Quello che va ricordato è che il Trapani ha conquistato 25 punti a un punto dalla prima in classifica. Questo testimonia il grande lavoro dei ragazzi. Ognuno è tenuto a dare il massimo”.
Prosegue: “In terminale offensivo, colui che fa i gol, prende tutti gli onori del caso. Ma tutti hanno dato il massimo, sia i titolari che i subentrati. Ritengo di avere un gruppo importante e che merita. Una mentalità di non voler mai mollare fino alla fine”.
“Lo svantaggio ha condizionato il piano gara”
L’allenatore prosegue tornando sulla questione gara e sulle scelte: “Lo svantaggio ha condizionato il piano gara, abbiamo dovuto fare dei cambi e rimontare. Ma la condizione è giusta”. Aronica aggiunge: “Le vittorie danno grande entusiasmo, fiducia. E’ la terza partita consecutiva che vinciamo, mi piace sottolineare lo spirito dei ragazzi. Iniezione di fiducia. La squadra sa quello che vuole, quali sono gli obiettivi che ha in mente. Oggi siamo stati bravi e testardi a recuperare e vincere”.
E sulla condizione della squadra: “Diciamo che fa parte del percorso iniziale. All’inizio abbiamo fatto un tipo di preparazione per azzerare la penalizzazione con una flessione che era preventivata. E’ stato tutto studiato e voluto anche per le partite. Le due partite che abbiamo vinto ha dato certezze, non si distrae. Un gruppo di ragazzi con grandissimi valori“.
