Trapani Basket: la squadra di Antonini non si presenta in campionato

Valerio Antonini, presidente Trapani / screen
Si complica la situazione del Trapani Shark
Il Trapani Shark ha comunicato che non si presenterà in campo nella giornata di domani (domenica 4 gennaio) per la partita contro il Bologna. La decisione è arrivata dopo aver richiesto alla Lega Basket il rinvio della gara a data da destinarsi a causa del numero ridotto dei giocatori. La Lega e la Fip non hanno invece ravvisato motivazioni sufficienti per disporre il rinvio della gara.
Da qui, dunque, la scelta del club del presidente Antonini di non presentarsi. La società riceverà quindi una multa di 50mila euro e un ulteriore punto di penalizzazione (da aggiungere agli 8 già presenti). Inoltre, se il Trapani dovesse saltare un’altra partita, scatterà l’esclusione automatica dal campionato.
Precedentemente aveva parlato della situazione, esprimendo il proprio disappunto, anche il direttore sportivo del Trapani Shark, Valeriano D’Orta: “Mi avvalgo di appunti per cercare di essere preciso e puntuale. La Trapani Shark prende atto delle recenti determinazioni adottate dalla LegaBasket e dalla Federazione Italiana Pallacanestro che rappresentano un atto di palese ingiustizia e accanimento persecutorio nei confronti del club. Compromettendo irreparabilmente la sua competitività e l’equità dell’intero campionato. Come si è visto anche stasera dove in condizioni di normalità avremmo rispettato quelle che sono evidenti differenze di classifica, con i nostri avversari […]”.
Ha poi proseguito: “In questo clima di totale incertezza, arbitrarietà, mancanza di dialoghi, dove la maggior parte dei giocatori ha manifestato la volontà di andarsene, e nel rispetto della correttezza che ha sempre guidato le azioni del club, la società annuncia che sta valutando seriamente e con urgenza l’opzione di non prendere parte alla gara in programma a Bologna valida per il 14° turno di campionato. Questa decisione estrema non è un capriccio, ma un atto di protesta necessario per denunciare pubblicamente la gravità di quanto stiamo subendo e per sollecitare un confronto costruttivo e istituzionale con gli organi competenti. Nella convinzione che il dialogo e il rispetto reciproco siano fondamentali per garantire equità e tutela a tutte le componenti del sistema sportivo”.
Il comunicato della Lega
La conferma ufficiale è arrivata dalla stessa LegaBasket che ha confermato che la partita Olidata Bologna-Trapani Shark, in programma domenica 4 gennaio, non si giocherà. Di seguito il comunicato:
“Preso atto del Comunicato del Settore Agonistico FIP in data odierna, con cui si comunica che “la gara n. 105 OLIDATA BOLOGNA – TRAPANI SHARK del 4 gennaio 2026 non avrà luogo”, segue la nuova programmazione televisiva valevole per la quattordicesima giornata del Campionato di Serie A Unipol 2025/26″.
