Trapani, Canotto come Cassano: il suo gol al Cosenza come quello in Bari-Inter del 1999

Il gol di Luigi Canotto contro il Cosenza - www.lacasadic.com
L’incredibile somiglianza tra il gol di Luigi Canotto e quello di Antonio Cassano a 26 anni di distanza
Corsi e ricorsi storici. Una serie di eventi destinata a ripeterci ciclicamente nel corso del tempo. Il calcio è fatto anche di episodi di questo tipo: ne è ben a conoscenza anche Luigi Canotto. L’attaccante del Trapani, classe 1994, ha infatti segnato nell’ultimo turno contro il Cosenza un gol che ricorda, per tecnica e per le movenze in campo, la prima rete in carriera di Antonio Cassano.
In molti si ricorderanno ancora quel 18 dicembre del 1999, in cui un giovanissimo “Fantantonio” fece saltare in piedi tutto il San Nicola a pochi minuti dal 90′. Elegantissimo stop aereo di tacco, poi controllo con la testa in progressione e andando a saltare l’intera retroguardia dell’Inter. Rientro in area andando a scartare due difensori, pallone sul destro e tiro a incrociare sul primo palo dove Peruzzi non può intervenire.
Un’azione che torna a ripetersi nel pomeriggio di sabato 13 dicembre in Trapani-Cosenza, che porta la firma stavolta di Canotto che, in quell’inverno del 1999, aveva appena 5 anni. Un gol che arriva certamente in due momenti diversi delle rispettive carriere – agli albori di quello di Cassano, in piena maturità per l’attaccante 31enne del Trapani – ma che non può non far riportare la mente a quei dolci pomeriggi di tanti anni fa.
Visualizza questo post su Instagram
