Home » Trapani, partenza da capolista al netto della penalizzazione

Trapani, partenza da capolista al netto della penalizzazione

Trapani, l'esultanza dopo il gol - credit: FC Trapani 1905

Trapani, l'esultanza dopo il gol - credit: FC Trapani 1905

La squadra di Aronica senza penalità guiderebbe il girone C.

Il Trapani è partito forte nel girone C di Serie C, ma la classifica non rende giustizia ai granata. Dopo quattro giornate la squadra di Salvatore Aronica ha collezionato tre vittorie e un pareggio, mettendo a referto numeri impressionanti: dieci gol realizzati e appena uno subito, secondo miglior attacco dopo il Catania e miglior difesa del raggruppamento.

Eppure, nonostante un ruolino di marcia da prima della classe, i siciliani si trovano solamente a quota 2 punti in classifica. Il motivo è legato alle pesanti penalizzazioni inflitte in estate, che hanno tolto 8 punti alla squadra. Senza il fardello della giustizia sportiva, il Trapani si troverebbe in vetta al girone C, davanti a tutte le rivali.

Merito di questo inizio sprint va a Salvatore Aronica, allenatore granata ed ex difensore del Napoli, che ha saputo trasmettere compattezza e identità di gioco al suo gruppo. La squadra gioca con aggressività e solidità difensiva, dimostrando di voler lottare fino all’ultimo per recuperare terreno e inseguire l’obiettivo salvezza, che con queste prestazioni potrebbe anche trasformarsi in qualcosa di più ambizioso.

Se il Trapani continuerà su questa strada, la penalizzazione potrebbe diventare solo un ricordo e i granata tornerebbero così presto nelle zone alte della classifica, dove il campo dice che meritano di stare.

Trapani, Aronica: “Bisogna avere pazienza, i dettagli possono fare la differenza”

Il Trapani continua a macinare gioco e risultati, nonostante il cambio modulo. Il 3-4-2-1 visto nelle prime partite è diventato un 4-3-3 contro la Casertana, con l’allenatore Salvatore Aronica che nella conferenza stampa post partita ha spiegato così la scelta: “La difesa a quattro è stata pensata per avere una superiorità numerica in difesa. Bisogna avere pazienza, i dettagli possono fare la differenza. Abbiamo raccolto una vittoria importantissima. Complimenti ai ragazzi, che sono stati encomiabili per quello che hanno fatto”.

E poi, su possibili soluzioni: “Ad inizio campionato abbiamo costruito una squadra per giocare con due centrocampisti centrali. Abbiamo conquistato 10 punti e quindi abbiamo le prime certezze. Siamo aperti a tutto però. Il calcio ti porta sempre a nuove soluzioni”.

Squadra Trapani
La squadra del Trapani / credit: FC Trapani 1905 / www.lacasadic.com

Le prossime gare dei siciliani

Dopo l’esordio per 0-0 in trasferta contro il Casarano, gli uomini di Aronica hanno messo in serie 3 vittorie consecutive che hanno permesso di togliere il meno dalla classifica. Il netto 6-0 casalingo inflitto al Latina ha sbloccato definitivamente i siciliani, che hanno poi battuto sia il Sorrento che la Casertana.

Si entra in una settimana cruciale per la formazione granata, che in nel giro di sette giorni sfiderà Team Altamura e Benevento in trasferta, e poi il Catania di Toscano davanti ai propri tifosi nel turno infrasettimanale.