Tremolada, dalla Champions League a uomo gol del Modena

Dalla lista Champions di Mourinho a protagonista nella vittoria del campionato di Serie C del Modena

Tremolada gol Modena Serie B
9 Dicembre 2022

Redazione - Autore

È Luca Tremolada l’uomo sul quale si regge il centrocampo del Modena. Il trequartista ex Virtus Entella e Pordenone continua a non deludere la squadra emiliana. L’ex uomo dell’Inter di Mourinho è ormai imprescindibile per i gol della squadra modenese dopo essere stato uno dei protagonisti della vittoria del campionato in Serie C. 10 le reti segnate e 7 gli assist nella scorsa stagione, a cui vanno aggiunti i numeri attuali: 3 gol e 8 assist in 18 presenze tra campionato e Coppa Italia. Carriera di tutto rispetto la sua iniziata prima con l’Inter: aggregato in prima squadra nella stagione 2009/2010 e inserito nella lista B della Champions League. Ha vissuto gli anni d’oro della formazione nerazzurra che hanno contribuito a renderlo il giocatore che è oggi: decisivo e imprescindibile nell’undici titolare.

Tremolada Modena
Modena, Tremolada

Oltre che un passato in Serie A, ha avuto anche la grande opportunità di mettersi mostra è arrivata con il Como. Dopo le brevi esperienze con Piacenza e Pisa, arriva alla corte della squadra lombarda con cui segna 4 reti in 28 presenze. La stagione successiva, nel 2013, passa al Varese con cui colleziona 16 presenze e una sola rete segnata. Sul finire della sessione estiva dell’anno successivo viene ceduto in prestito alla Reggiana in Lega Pro: qui, a causa di un infortunio alla spalla, passerà una stagione fatta di alti e bassi che lo porteranno poi a non essere riscattato.

L’avvio decisivo della carriera di Tremolada

Dopo una stagione passata all’Arezzo, club che segnerà un passaggio decisivo nella sua carriera visto che raggiunse per la prima volta la doppia cifra in fatto di reti segnate, passò alla Virtus Entella. Con il club ligure, allora in Serie B, Tremolada segnò 5 reti e serve 10 assist in 39 presenze. L’anno successivo, nella stagione 2017/2018, passò in prestito con diritto di riscatto alla Ternana. Con il club rossoverde superò il suo precedente record, arrivando a 12 reti segnate e 8 assist in 42 presenze.

Quell’anno il club retrocede in Serie C, nonostante i numeri dell’attuale giocatore del Modena che tornò all’Entella. Il club ligure, lo cede al Brescia che quell’anno, anche grazie al suo apporto, passò in Serie A. La sua esperienza bresciana non durò, però, molto: nel mercato di gennaio del 2020, viene ceduto al Pordenone. Con il club friulano, però, non fece i numeri a cui ha abituato i club precedenti: una sola rete in dodici presenze.

Dal Cosenza al Modena

Per cercare di riscattarsi, dopo che fu messo fuori rosa, accettò di essere ceduto in prestito al Cosenza. Con il club calabrese riuscì a ritrovare sé stesso e a rendersi ancora temibile agli occhi degli avversari: 5 i gol segnati in 21 presenze. L’attaccante cresciuto nell’Inter che tanto aveva imparato dai grandi campioni stava ormai tornando.

La prova del 9 la ebbe a Modena, prova che tutt’ora sta superando a pieni voti. Gli ultimi giorni del mercato estivo del 2021, passò alla corte dei gialloblu, allora in Serie C. Grazie al suo apporto, il club riuscì a candidarsi come primo nel Girone B e ad ottenere la promozione in Serie B.

Furono 10 i gol segnati in quella stagione e 7 gli assist procurati in 35 presenze. Lo scarpino di Tremolada continua ancora oggi a lasciare il segno. Importanti i numeri raggiunti e chissà che non riesca a superarsi nuovamente.