Home » Triestina, ecco il cambio di proprietà: chi sono i nuovi azionisti dei giuliani?

Triestina, ecco il cambio di proprietà: chi sono i nuovi azionisti dei giuliani?

I tifosi del Padova a Trieste, www.lacasadic.com

Triestina, ufficiale l’atteso cambio di proprietà in società: ecco chi sono i nuovi azionisti dei giuliani

La Triestina riparte con una nuova proprietà. Nella giornata del 12 settembre è stato infatti ufficializzato il passaggio di quote ai nuovi proprietari e azionisti del club giuliano.

Sarà House of Doge, il braccio operativo ufficiale della fondazione Dogecoin Foundation, il nuovo azionista di maggioranza della Triestina. A loro spetterà il compito di risollevare in club, attualmente in fondo alla classifica del Girone A di Serie C. Questo nonostante i pareggi ottenuti contro Lecco e Ospitaetto, e con ancora 5 punti di penalità da scontare.

Penalizzazione inflitta nella scorsa stagione per motivi amministrativi e finanziari, inizialmente segnata a 9 punti e successivamente ridotta a 7. Negli ultimi giorni, inoltre, la Triestina è stata deferita al TFN sempre a causa di violazioni di natura amministrativa. Fattori che hanno inevitabilmente spinto verso il cambio di proprietà visti anche i sette mesi di inibizione assegnati a Ben Rosenzweig, ormai ex presidente del club giuliano.

Le sorti del club passano così ad House of Doge, che va a segnare un evento storico per il panorama sportivo italiano ed europeo. Per la prima volta nasce infatti una nuova frontiera legata al mondo degli investitori operanti nel settore delle criptovalute e principali azionisti di un club calcistico.

Triestina, ufficiale il cambio di proprietà

Ecco quindi il passaggio di proprietà, annunciato da poche ore dallo stesso club triestino. “Trieste, 12 settembre 2025 – US Triestina Calcio 1918 annuncia oggi che House of Doge, il braccio operativo ufficiale della Dogecoin Foundation, è diventato il principale azionista del club attraverso la controllata Dogecoin Ventures, Inc”. Anche Marco Margiotta, CEO di House of Doge ha parlato del nuovo investimento. “Il nostro investimento in US Triestina Calcio 1918 va ben oltre il calcio. Si tratta di connettere la comunità globale di Dogecoin con uno dei club più storici d’Europa e dimostrare che gli asset digitali possono generare valore, cultura e passione nel mondo reale”.

Continuando, a tal proposito: “Allo stesso modo, vogliamo rafforzare il legame tra il club e la città di Trieste, celebrandone la ricca storia e la vivace comunità locale. Unendo i fedeli tifosi della Triestina con la rete globale di Dogecoin, puntiamo a creare un movimento condiviso che unisca l’orgoglio locale con l’innovazione globale. Questo è il primo passo per portare lo spirito di Dogecoin nel cuore del gioco più popolare al mondo.”

Schermata Dogecoin - www.lacasadic.com
Schermata Dogecoin – www.lacasadic.com

Triestina, chi sono i nuovi azionisti

Ma chi sono esattamente i nuovi e particolari azionisti della Triestina? Chi conosce il mondo delle criptovalute o degli investimenti, conoscerà sicuramente la Doge Coin. Criptovaluta che simboleggia la faccia di uno Shiba Inu, nata inizialmente come meme ma che nel tempo è diventato un vero e proprio fenomeno globale. Raggiungendo come massimo valore storico l’8 maggio 2021, di 0,73 dollari (0,57 euro). In pratica, una criptovaluta partita come meme con il faccino di un cane Shiba Inu è arrivata a muovere miliardi di dollari di scambi.

Mentre House of Doge è stata fondata per accelerare l’espansione di Dogecoin oltre le sue origini, con un focus su partnership, integrazione nei sistemi di pagamento, tokenizzazione e attivazioni culturali. L’investimento in US Triestina Calcio 1918 rappresenta oggi il passo più ambizioso di Dogecoin nel calcio europeo, posizionando House of Doge come leader nella convergenza tra asset digitali e sport tradizionale. Rendendo questa operazione, una rivoluzione all’interno del settore. Segnata dall’integrazione diretta di un veicolo di commercializzazione legato alle criptovalute, per la prima volta ad un club calcistico europeo.