La Triestina sta macinando punti e record. La squadra di Bucchi, con la vittoria sul Mantova, ha trovato l’ottava sinfonia lontano dal Nereo Rocco. Un rendimento da playoff, dopo un inizio di stagione a dir poco difficile. Quattro vittorie nelle ultime cinque è la dimostrazione lampante di quanto i biancorossi abbiano ritrovato smalto e fiducia. Vittoria arrivata grazie a un bomber inaspettato, Alessandro Ligi. Ruolo difensore, ma che di fatto è il miglior marcatore della squadra.
“Il miglior attacco è la difesa”. Frase che sembra aver preso proprio alla lettera Alessandro Ligi. Sì, perché la stagione del difensore è qualcosa di straordinario. E’ lui il capocannoniere della squadra con sei reti, più di Trotta e De Luca, due che in fatto di gol non hanno bisogno di presentazioni. Nel weekend è stata proprio una zampata di Ligi a decretare i tre punti contro il Mantova. Una Triestina da record con tre vittorie consecutive in trasferta e otto totali in campionato. Mai così bene lontano dal Nereo Rocco nella storia.
Gol e record per Ligi che intanto continua a frantumare anche il suo bottino personale. In carriera si era fermato a tre gol in una sola stagione con la maglia del Cesena in B, e adesso sta addirittura facendo meglio. Il tutto senza rigori o punizioni a rendere ancor più magica la storia di Ligi con la Triestina. Un digiuno durato cinque anni per il difensore. Proprio da quella stagione con i bianconeri. Sono 6 gol per 12 punti, un quarto del totale della squadra allenata da Bucchi, che ora si gode il suo ‘bomber’.
San Marino ha segnato la carriera di Ligi. Il suo esordio è arrivato a 17 anni in C, prima di ritagliarsi lo spazio con la Primavera della Triestina. Dopo l’esperienza con i biancorossi è arrivato il momento di prendere il volo. Sempre a San Marino ha trovato due stagioni importanti. Continuità nel giocare e buon rendimento l’hanno portato in Serie B. Il Crotone lo porta in Calabria e lo tiene per tre stagioni.
Drago se lo coccola e lo impiega spesso e volentieri. Crede nel classe ’89 che lo ripaga con buonissime prestazioni. La cadetteria è il suo mondo e le esperienze in carriera di Ligi ne sono la dimostrazione. Diverse le squadre in cui ha militato: Bari, Entella, Avellino, Vicenza, Cesena, Carpi e in ultimo Spezia. La Serie A non arriva, la sfiora soltanto, prima di tornare a ‘casa’ a Trieste. La fiducia è importante e in biancorosso si sente stimato. Questa è la seconda stagione e la fiducia è ben ripagata da Ligi. La Triestina si gode Alessandro, bomber inaspettato in grado di trascinare i biancorossi a suon di gol
A cura di Simone Brianti
Numeri e bilancio della stagione delle Fere Solidità e ambizione. Questa è la Ternana del…
Le dichiarazioni La Pianese ha scritto un’altra pagina speciale della sua giovane storia tra i…
La stagione dei biancorossi C’è stato un periodo, intorno agli anni '80 e '90 dove…
Il racconto Il Padova ha conquistato la promozione in Serie B all’ultima giornata di campionato,…
Il ds del club granata è intervenuto ai microfoni de LaCasadiC.com in vista dell'esordio ai…
La squadra toscana è giunta alla terza partecipazione consecutiva ai playoff: il resoconto di una…