Triestina, Marino e Anzolin nel post partita: “Prestazione maiuscola, merito del nostro coraggio”

Marino allenatore Triestina, crediti Triestina, www.lacasadic.com
Le parole dell’allenatore e del difensore a seguito della partita contro il Lumezzane
Nel posticipo della ventitreesima giornata del Girone A torna alla vittoria la Triestina. Dopo 4 sconfitte consecutive e un cambio in panchina, la squadra friulana ritrova i tre punti. Il ritorno da allenatore biancorosso di Giuseppe Marino finisce infatti 2-1 ai danni de Lumezzane. La Triestina ora a 1 punto in classifica cercherà di abbandonare l’ultimo posto e tentare il tutto per tutto per scongiurare il rischio retrocessione.
Protagonista indiscusso della serata al “Nereo Rocco” l’allenatore dei triestini Giuseppe Marino, chiamato al grande ritorno sulla panchina biancorossa dopo appena 3 mesi dalla separazione. Al termine della gara lo stesso allenatore di è poi presentato in conferenza stampa. “Perdere la partita oggi sarebbe stato immeritato, i ragazzi hanno fatto una prestazione maiuscola“ ha detto Marino esaltando il lavoro dei suoi.
“Il risultato ottenuto è merito del coraggio che abbiamo messo in campo. Sono veramente contentissimo delle prestazioni di tutti, del gruppo, di come hanno risposto , dell’intensità e dell’atmosfera dello spogliatoio. Bisogna prendere questo risultato e continuare a pedalare, facendo parlare il campo. La squadra aveva voglia di fare risultato e oggi siamo stati bravi, perché la prova di carattere ci ha aiutato. Come si suol dire: La fortuna aiuta gli audaci” ha poi continuato.
“Questa squadra ha personalità e carattere” ha aggiunto l’allenatore. “Ci sono ragazzi che seppur giovani hanno ne hanno da vendere. La situazione legata alla penalizzazione ti porta a giocare un pochino appesantiti, ma il concetto che ho inculcato è quello di cercare, partita dopo partita, di fare più punti possibili”.
Marino: “Bisogna stare tranquilli perché il gruppo e la squadra ci sono”
Riguardo alla sida con il Lumezzane ha aggiunto: “Tenevamo un po’ il loro pareggio e cercavamo spesso Caccavo in verticale, ma siamo stati bravi a limitare le loro fonti. Nei duelli c’è voluto coraggio, ma sono felicissimo che i ragazzi si siano presi questa soddisfazione. Voca e Kristofer in mezzo al campo hanno fatto una partita strepitosa.”
“Il recupero delle tante assenze? Vertainen ha avuto due ricadute nel periodo nel quale non ci siamo stati, sicuramente sono state dovute al tentativo di accelerarne il rientro e non vorrei fare lo stesso errore, stiamo valutando bene la situazione di Eetu così come di Silvestro e Vicario. Non abbiamo tempo, lo so, ma i ragazzi in campo oggi hanno dimostrato di fare quello che sanno fare alla grande, portando a casa con grande merito la partita. Bisogna stare tranquilli perché il gruppo c’è, la squadra c’è, bisogna andare avanti soltanto con il lavoro. Sappiamo benissimo la posizione di classifica del Lumezzane e sappiamo altrettanto bene quali e quanti giocatori ci mancavano, fare una partita del genere conferma che si può fare affidamento su tutti” ha infine concluso Marino.

Anzolin: “Non abbiamo mollato e non molleremo”
In conferenza stampa ha parlato anche il difensore Matteo Anzolin, artefice di una grande prestazione. “È stata una bella partita dominata fin dall’inizio, sinceramente non noto tante differenze rispetto a quelle giocate in precedenza, ma è un anno un po’ così, due punti, creiamo tanto ma fatichiamo a finalizzare. La squadra non aveva mai mollato, non lo ha fatto neanche stasera e non mollerà in futuro. Finalmente c’è stato anche un revision al monitor favorevole, ma l’episodio ce lo siamo cercati.”
Il classe 2000 ha poi concluso, ringraziando anche i tifosi per l’appoggio costante: “La vittoria nel complesso credo sia sacrosanta. Io sono contento della mia prestazione, ma tutta la squadra ha fatto una gran partita. Questa sera abbiamo ottenuto il massimo. Fisicamente stiamo bene, abbiamo giocato in prevalenza nella loro metà campo. Stavamo bene anche nelle partite precedenti con mister Tesser. Ma la squadra stasera ha espresso un bel gioco, pagando la sfortuna alcune volte che non siamo riusciti a finalizzare. I complimenti degli avversari fanno piacere e rafforzano la consapevolezza. I risultati non sono dalla nostra, ma le prestazioni sì. Ringraziamo i tifosi che anche stasera ci hanno sostenuto, ci sono sempre stati e cercheremo di farli felici il più possibile”.
