Home » Turicchia, arriva la convocazione in prima squadra con la Juventus

Turicchia, arriva la convocazione in prima squadra con la Juventus

Turicchia Juventus

Credit: Martina Cutrona

La prima convocazione di Turchia in prima squadra

Una stagione da sogno per il centrale della Juventus Next Gen, che dopo la prima convocazione con la nazionale under 21, trova anche la prima chiamata con la squadra maggiore. Un traguardo importante per il difensore classe 2003 che aveva iniziato la stagione in prestito al Catanzaro in serie B per poi tornare a gennaio a disposizione di Brambilla.

Il suo ritorno in bianconero a gennaio è coinciso con la svolta della stagione da parte dei ragazzi di Brambilla. Infatti la Juventus nella prima parte di campionato aveva guadagnato una sola vittoria nelle prime 16 gare disputate, mentre nella seconda parte di campionato i bianconeri sono stati autori di una rimonta incredibile che li ha portati a giocarsi i playoff.

16 presenze e 2 gol dal suo ritorno in bianconero per Turicchia, che dopo i pochi minuti a disposizione nella prima parte di stagione in serie B si è guadagnato le chiavi della difesa bianconera, diventando uno degli uomini imprescindibili per Brambilla. Adesso dopo 73 presenze e 4 reti in quasi due anni e mezzo tra i professionisti con la Juve next Gen ecco la prima chiamata tra i grandi.

Tudor ha deciso di inserirlo nella lista dei convocati per la gara contro l’Udinese date le varie indisponibilità nel pacchetto difensivo dei bianconeri. “Sogno l’esordio in prima squadra e la nazionaleaveva dichiarato attraverso i canali tematici del club qualche tempo fa, e chissà che proprio in questa gara non possa arrivare l’esordio in serie A.

Il comunicato della Juventus

La Juventus ha voluto annunciare con un comunicato ufficiale sul proprio sito la prima convocazione del classe 2003 in prima squadra: “Giornata speciale quella di oggi, domenica 18 maggio 2025, per Riccardo Turicchia. Il classe 2003, originario di Imola, ha ricevuto la sua prima convocazione in Prima Squadra in occasione del match di questa sera contro l’Udinese, valido per la trentasettesima e penultima giornata di Serie A”.

“Una chiamata che Riccardo si è gudagnato con prestazioni convincenti in tutta la seconda metà di questa stagione con la Next Gen, dopo il suo rientro – a fine gennaio – dal prestito al Catanzaro. Quattordici le presenze messe a referto con la squadra allenata da Massimo Brambilla – play-off compresi – sulle sedici totali disputate dai bianconeri”.