Union Brescia, Corini: “Mercato? Finalmente è finito. Ecco chi rientrerà a breve”

Eugenio Corini, credit_ Union Brescia
Le parole dell’allenatore del Brescia Corini in vista del prossimo match di campionato contro il Novara.
Giornata di parole in casa Brescia con Eugenio Corini che ha fatto il punto della situazione in vista dell’impegno contro il Novara: “La vittoria contro la Giana Erminio ci ha dato una grande forza per affrontare la settimana. Dopo la sconfitta immeritata con il Renate ero curioso di vedere la reazione della squadra. L’approccio della gara è stato ottimo, siamo andati in vantaggio e abbiamo gestito bene il primo tempo.
Anche il secondo tempo è stato approcciato in maniera corretta. Abbiamo creato i presupposti per un calcio di rigore a nostro favore ma siamo stati penalizzati con l’inferiorità numerica. Ed è proprio lì che la nostra prestazione è salita di livello psicologicamente.
La squadra è stata bene in campo, ha rischiato il minimo indispensabile oltre a produrre il gol del due a zero ha anche rischiato di fare il terzo. La vittoria di Gorgonzola è stata importante per dimostrare che la sconfitta con il Renate non ha lasciato segni”.
Di seguito le dichiarazioni dell’allenatore.
Corini: “I giocatori arrivati dal mercato hanno qualità”
Corini ha poi aperto una parentesi sul mercato invernale appena concluso: “Finalmente è finito il mercato. È un momento dove c’è tanta attenzione per valutare i giocatori che si ha a disposizione e quelli che eventualmente possono arrivare per migliorare la squadra. Sicuramente è stato fatto un ottimo lavoro. I ragazzi che sono arrivati hanno le qualità e le caratteristiche che richiedevamo, inoltre hanno l’entusiasmo per venire a Brescia e le doti morali che sono indispensabili.
Ora sta a loro dimostrarlo in questa serie di partite consecutive che ci attende. Mi piacerebbe affrontare questo “tour de force” con più giocatori a disposizione ma non vogliamo rischiare di schierare giocatori prima che recuperino adeguatamente. Tutto lo staff medico, preparatori e fisioterapisti stanno lavorando benissimo per recuperare gli infortunati. Se si aumenta la qualità della squadra è normale che si crei sana competizione, per il bene del Brescia. Con le partite ravvicinate avrò bisogno di tutti, inoltre i cinque cambi ci permettono di gestire i minutaggi”.

“Vi dico come stanno alcuni giocatori”
E infine: “Sono felice del rientro di Vido, nei ritagli di partita che ha giocato ha fatto bene, è un titolare esattamente come ritengo tutti i nostri giocatori. Crespi e Vido possono giocare insieme. Tutti i nostri attaccanti hanno caratteristiche per coesistere. Presto rientreranno anche Maistrello e Spagnoli, giocatori molto importanti per la categoria, ma verranno gestiti con calma. Balestrero contro la Giana è stato bravissimo a gestire l’ammonizione ricevuta. Per quanto riguarda Mallamo, è un giocatore che abbiamo voluto che ci porta qualità e gamba a centrocampo.
Ogni partita per noi è una verifica ulteriore sul nostro lavoro. Ogni squadra che affronteremo ha mille stimoli. Sono tutte squadre motivate che stiano lottando per uscire dai play out o per non retrocedere. Abbiamo grande rispetto per tutte le squadre, anche per il Novara che prima del derby perso stava facendo bene e ora sarà motivato a riscattarsi. Ho affrontato Dossena spesso come calciatore, come allenatore non l’ho mai affrontato. È un allenatore capace, bravo. Vorrei fare le condoglianze per la scomparsa di Nicolas Giani, ragazzo che ha giocato con alcuni dei nostri calciatori ed era conosciuto anche dal presidente e dal direttore. Un abbraccio alla moglie, alla bambina e alla famiglia. Un messaggio di sincero affetto a Mircea Lucescu, in ospedale: spero di vederlo presto in panchina, ha sempre dimostrato una forza un carattere e uno spirito incredibile”.
