Union Brescia, Corini: “‘Inter squadra di qualità. Partita sotto Natale? Ecco cosa mi viene in mente”

Eugenio Corini, credit_ Union Brescia
Le parole dell’allenatore dei lombardi, Eugenio Corini, in conferenza stampa.
L’Union Brescia affronta l’Inter nell’ultima gara del 2025. La squadra di Corini è reduce dalla vittoria con la Dolomiti Bellunesi e vuole chiudere al meglio l’anno solare davanti ai propri tifosi. In conferenza stampa, Eugenio Corini, ha presentato la gara con i nerazzurri.
In primo luogo, sulla mancanza di risultati al Rigamonti: “Poche vittorie in casa? E’ una motivazione in più, vogliamo cambiare questo tipo di inerzia. Casa nostra deve tornare invalicabile per gli avversari. Domani andiamo ad affrontare una squadra piena di talento. Dobbiamo essere equilibrati per 95′, voglio rivedere contro la Dolomiti la consapevolezza di fare qualcosa di giusto che stiamo acquisendo”.
Sulle scelte di formazione: “Modulo? In questo momento siamo in emergenza, sto provando a lavorare bene con i giocatori che stanno bene fisicamente. Il calcio si sta evolvendo, non importa difendere a 3 o 4. Devo valutare prima di tutto le condizioni atletiche dei giocatori, questo condiziona ovviamente le mie scelte”.
Il successo con la Dolomiti ha rialzato l’entusiasmo a Brescia: “La vittoria ha alzato il morale. Ho visto una grande voglia da parte dei ragazzi, deve essere un punto di partenza su cui appoggiarci e migliorare tantissime cose. I giocatori sono di valore, possono fare la differenza in questa categoria”.
Corini: “L’Inter ha giocatori di qualità, questo è un campionato difficile”
L’allenatore ha poi analizzato l’avversario: “Abbiamo preparato bene la partita, loro hanno giocatori giovani abbinati a calciatori che conoscono bene la categoria come Prestia, Fiordilino e La Gumina. Hanno un allenatore capace come Vecchi, ne hanno vinte 6 fuori casa su 8. Loro in trasferta fanno bene, sono un avversario pericoloso e diversi di loro vengono dall’esperienza della Supercoppa italiana con la prima squadra”.
Sul campionato di Serie C: “Questo è un campionato difficile, tutte le squadre hanno risorse tecnico-tattiche e allenatori che conoscono bene la categoria, dobbiamo essere capaci ed equilibrati e avere l’umiltà di spingere in allenamento”.

“Gara sotto Natale? Ricordo la vittoria con il Lecce”
Simpatico aneddoto raccontato poi da Corini in conferenza stampa: “Ho un ricordo bellissimo di una gara sotto Natale, quando vincemmo in Serie B in casa con il Lecce con un gol al 93′ (gol di Gastaldello, ndr). Poco prima della rete addirittura scendeva qualche fiocco di neve. Scendiamo in campo a prescindere dalla condizione climatica, che deve diventare ininfluente per la nostra partita”.
In conclusione, Corini ha commentato il progetto seconde squadre in Serie C: “Ritengo sia una buona cosa. Spesso molti giocatori in prestito si perdono, così i club possono tenerli sotto controllo. Diverse squadre hanno fatto plusvalenze importanti, quindi credo sia un progetto che funzioni”.
