Home » Union Brescia, Diana: “La vittoria dà valore ai pareggi precedenti, ma c’è ancora tanto da migliorare”

Union Brescia, Diana: “La vittoria dà valore ai pareggi precedenti, ma c’è ancora tanto da migliorare”

Aimo Diana / Credit: Union Brescia

Aimo Diana / Credit: Union Brescia

Le parole dell’allenatore dell’Union Brescia 

L’Union Brescia torna alla vittoria dopo un lungo periodo di attesa, battendo la Pro Patria grazie alle reti di De Maria e Di Molfetta nel secondo tempo. L’allenatore Diana, in conferenza stampa, ha analizzato la prestazione della sua squadra, evidenziando la necessità di migliorare sotto diversi aspetti, pur esprimendo soddisfazione per l’approccio e l’aggressività mostrata, soprattutto in fase offensiva.

“Avremmo potuto chiudere il primo tempo in vantaggio, ma non è stato così”. Con queste parole Diana commenta subito la prestazione. “Ho rimproverato i ragazzi, chiedendo un miglior approccio. A volte è difficile individuare subito ciò che non va, ma sono soddisfatto della vittoria, che dà valore ai pareggi precedenti. Le squadre sopra di noi hanno vinto, e anche noi dobbiamo fare altrettanto. Sono contento di affrontare Lecco, sarà un ambiente stimolante.”

L’allenatore poi si è anche soffermato sulle difficoltà nel preparare la sfida e sul cambio obbligato a pochi minuti dall’inizio del match: “Questa settimana abbiamo avuto problemi sulle fasce a causa di un virus che ha colpito alcuni giocatori. Ero preoccupato, anche io l’ho avuto. Armati è un giocatore a cui mi fido ciecamente, posso metterlo in campo in qualsiasi momento, è pronto. Quinto, invece, non è proprio il suo ruolo”.

Diana ha poi commentato la prestazione dei suoi giocatori: dagli attaccanti fino ai subentrati. “Gli attaccanti hanno fatto un ottimo lavoro. Siamo partiti aggressivi e se riusciamo a vincere i duelli dietro, possiamo essere più spregiudicati in avanti. Tutti i ragazzi che sono entrati hanno dato il loro contributo. La competizione è alta, e tutti sono pronti a giocare quando serve. Cazzadori e Spagnoli mi davano più garanzie dall’inizio in base all’avversario, ma ogni partita è diversa. Ogni volta cerco di mettere in campo la formazione migliore, anche in base agli stati fisici dei giocatori. Quando vedi i tuoi compagni uscire stremati, non puoi che entrare con lo stesso spirito”. A conclusione: “Abbiamo fatto quello che avevamo preparato e siamo felici per i tre punti, ma sappiamo che c’è ancora tanto lavoro da fare.”

Union Brescia, De Maria: “Non ci ho pensato un attimo a lanciare”

In conferenza stampa si è presentato anche Vincent De Maria, l’autore del primo gol. L’ex Giana Erminio commenta subito la sua prestazione soffermandosi sul cambio di ruolo che doveva avere: “C’era questa cosa che il mister mi ha chiesto di giocare a destra. Mi sono messo a disposizione della squadra. All’ultimo momento c’è stato un imprevisto e sono tornato a sinistra”. E aggiunge: “Queste partite sono un po’ sporche. Siamo arrivati da tre pareggi consecutivi. Sicuramente a destra, rientrare con il mancino. Il mio ruolo è il mancino. Non ci ho pensato un attimo a lanciare”.

E sul ritorno ai tre punti: “Diciamo che questa vittoria da più valore ai tre pareggi che abbiamo fatto. Abbiamo lasciato punti per strada, il campionato è lungo. Il mister in settimana ha chiesto tanto a livello emotivo. All’intervallo ha chiesto di ripartire con lo stesso atteggiamento. Noi dobbiamo pensare a noi stessi, a fare più punti possibili. Domenica incontreremo la seconda in classifica. Ci metteremo tutto, sappiamo che la Lega Pro è complicata“. A conclusione De Maria torna a parlare sui diretti avversari che occupano le prime due posizioni: “E’ importante aver conquistato il terzo posto. Soprattutto per il nostro morale. Era importante portare a casa i tre punti, per la gente che è venuta e per noi“. E sul suo ritorno al gol: “E’ stato un ritiro importante. Non avevo fatto tantissimi ritiri. Pian piano l’impegno e la forma che mi ha dato il mister mi sta aiutando”.