Home » Union Brescia, sfida inedita alla Pergolettese

Union Brescia, sfida inedita alla Pergolettese

Tommy Maistrello / Credit: Union Brescia

Tommy Maistrello / Credit: Union Brescia

Union Brescia e Pergolettese si sfideranno nell’ottava giornata di Serie C.

La Serie C è pronta a tornare nuovamente in campo per l’ottava giornata della regular season. Tra le tante sfide in programma in questo primo weekend di ottobre spicca l’inedito incontro tra Union Brescia e Pergolettese.

L’Union Brescia si sta confermando come una delle squadre più complete del campionato. Con sole 5 reti subite, la retroguardia bresciana è tra le migliori del torneo (meglio della squadra di Diana solo Vicenza, Lecco e Alcione). Difesa solida e attacco esplosivo, il migliore del girone A con 15 gol assieme ad Albinoleffe e Vicenza.

I padroni di casa arrivano però da due pareggi consecutivi che hanno frenato la loro corsa e allontanato la squadra guidata da Diana dalla vetta della classifica. Due mezzi passi falsi che costringono l’Union Brescia a non perdere ulteriore terreno per restare agganciata al gruppo di testa.

Dall’altra parte ci sarà la Pergolettese, reduce da un inizio positivo di stagione, nonostante nelle ultime tre giornate abbia conquistato soltanto un punto. Dopo la salvezza ottenuta all’ultima giornata nello scorso campionato, i gialloblu hanno iniziato la stagione con un piglio diverso e vogliono continuare a stupire.

Due ex Serie A decisivi nell’unico precedente

L’unico precedente tra le due squadre risale all’amichevole precampionato disputata il 24 luglio 2024. La squadra biancoblu era ancora sotto la proprietà dei Cellino, con il nome Brescia e militava in Serie B mentre la Pergolettese era reduce da una stagione positiva, conclusa al quattordicesimo posto e una salvezza conquistata senza particolari sofferenze.

La sfida terminò 3-0 in favore della formazione allenata da Maran. A decidere l’incontro furono due giocatori con trascorsi in Serie A: l’islandese Birkir Bjarnason e l’attaccante classe 2000 Flavio Junior Bianchi, autore di una doppietta.

Aimo Diana / Credit: Union Brescia
Aimo Diana, allenatore Union Brescia / Credit: Union Brescia / www.lacasadic.com

I prossimi impegni di Union Brescia e Pergolettese

Dopo la sfida contro la Pergolettese, la squadra di Diana dovrà affrontare due trasferte: la prima contro la Pro Patria, la seconda contro il Lecco, attualmente seconda forza del campionato.

La Pergolettese invece dovrà vedersela con l’Alcione Milano, autore di un grande inizio di stagione, per poi affrontare la complicata sfida esterna contro la Triestina. I biancorossi, nonostante la pesante penalizzazione di 20 punti inflitta, sono riusciti a guadagnarne già 11, riducendo il distacco a –9 e coltivando il sogno di una rimonta che avrebbe del clamoroso.