Home » Union Brescia, tre su tre per Corini e sorpasso sul Lecco al secondo posto

Union Brescia, tre su tre per Corini e sorpasso sul Lecco al secondo posto

Union Brescia esultanza (credit_ FB Union Brescia) www.lacasadic.com

Union Brescia esultanza (credit_ FB Union Brescia) www.lacasadic.com

L’union Brescia sale a quota 39 punti e scavalca il Lecco al secondo posto in classifica 

Battuta d’arresto per il Lecco nella giornata di ieri contro l’Ospitaletto e pareggio per 1-1 del Vicenza oggi sul campo del Lumezzane. Un gioco del destino, ma entrambe le bresciane hanno fatto un favore proprio all’Union Brescia, uscito vittorioso dalla sfida contro l’Arzignano Valchiampo. La squadra di Corini sale ora a quota 39 punti, al secondo posto solitario in classifica del Girone A di Serie C.

La vetta dista ancora 11 punti, ma i biancoazzurri hanno dimostrato una grandissima forza di volontà dall’arrivo del nuovo allenatore. Con Corini in panchina infatti, l’Union Brescia ha vinto tre partite su tre, tutte con gol arrivati nei minuti finali. Contro la Dolomiti Bellunesi la rete dello 0-1 è stata firmata al 92′ da Cazzadori, mentre contro l’Inter U23 sono arrivati ben due gol, prima Silvestri al 93′ e poi ancora Cazzadori al 97′.

Contro l’Arzignano è invece arrivata la prima rete subita dalla squadra di Corini, al 46′ è stato Miretti a firmare il vantaggio gialloceleste dopo un primo tempo senza particolari emozioni. La reazione dell’Union Brescia non si è però fatta attendere: al 63′ ci ha pensato Rizzo con un gran colpo di testa, mentre all’87’ è toccato a Boci completare la rimonta e siglare, anche lui di testa, il definitivo 1-2. Per entrambi i marcatori si tratta del primo gol in campionato.

Vittoria di nervi e di coraggio contro la squadra di Di Donato che era tra le formazioni più in forma del Girone A (3 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 5). Per i biancoazzurri si tratta della settima vittoria in trasferta in questa Serie C (7 vittorie e 3 pareggi in totale), confermando di essere la squadra che ha collezionato più punti lontano da casa: 24 punti in 10 partite, anche più del Vicenza fermo a quota 20.

Rimonte e contro-rimonte

Le partite tra Arzignano e Union Brescia sono state sicuramente tra gli highlights più interessanti del Girone A. L’andata, alla prima giornata di campionato, aveva visto uscire vincitrice la squadra veneta, che era riuscita a completare una storica rimonta al Rigamonti grazie a una doppietta di Minesso al 65′ e al 90′.

Il ritorno ha visto invece la stessa situazione ma al contrario. Questa volta è stato l’Union Brescia a portare a casa i 3 punti al Dal Molin, sempre in rimonta e quasi agli stessi minuti, con Rizzo al 63′ e Boci all’87’.

Pilati Union Brescia CREDIT Fc. Union Bresciawww.lacasadic.com-2
Pilati Union Brescia CREDIT Fc. Union Bresciawww.lacasadic.com-2

L’entusiasmo portato da Corini

Nove punti e una sicurezza ritrovata. Corini ha preso una squadra in crisi, reduce da due sconfitte consecutive tra campionato e coppa e ha riacceso la fiamma che nelle ultime settimana si stava affievolendo.

Lo stesso allenatore ha elogiato il carattere e la determinazione della propria squadra in conferenza stampa: Abbiamo uno spirito che mi emoziona, mi piace allenare questi ragazzi. Crederci fino alla fine è importante e sono contento che la volontà anche oggi ci sia stata”. Ora la preparazione in vista della prossima gara di campionato contro il Trento, una partita importante che darà sicuramente risposte sugli obiettivi da qui a fine stagione.