Union Brescia, quarto successo di fila in campionato e altro clean-sheet: Vicenza nel mirino

Credit: Union Brescia
La cavalcata e i numeri dell’Union Brescia: continua l’inseguimento alla capolista Vicenza
L’Union Brescia non sa più perdere: a Trieste contro la Triestina è arrivata la quarta vittoria consecutiva in campionato. I 3 punti conquistati nella difficile trasferta del “Nereo Rocco” hanno permesso alla squadra di Aimo Diana di consolidare il secondo posto a quota 27 punti e di trovare nuove forze mentali fondamentali per proseguire l’ottimo inizio di stagione. E, soprattutto, per continuare ad inseguire una vera e propria corazzata: il Vicenza.
La squadra di Fabio Gallo, prima nel Girone A, sembra essere davvero una vera e propria macchina da guerra in campionato: dopo dodici giornate, i biancorossi hanno raccolto ben 32 punti grazie a 10 vittorie e 2 pareggi. Il Vicenza, inoltre, è l’unica squadra a livello professionistico ad essere imbattuta in Italia. L’Union Brescia dovrà quindi trovare ulteriori energie se vuole impensierire la capolista, ma anche i numeri della squadra di Diana sono molto positivi.
L’Union Brescia, infatti, non perde in campionato dalla prima giornata, nella gara casalinga contro l’Arzignano, terminata 1-2 per gli ospiti. Da quella partita, datata 23 agosto 2025, sono arrivate 8 vittorie e 3 pareggi per un totale di 11 risultati utili consecutivi.
I biancoblu hanno realizzato 21 reti dopo dodici gare, e hanno il secondo miglior attacco del Girone A dopo quello del solito Vicenza. La vera forza della squadra di Aimo Diana però, specialmente nelle ultime settimane, sembra essere un altro: la difesa.
Union Brescia, difesa da urlo: cosa dicono i dati
L’Union Brescia può vantare, insieme al Vicenza, la miglior difesa dell’intero campionato di Serie C 2025-2026. Ma non finisce qui, perché i numeri della squadra guidata da Aimo Diana sono ancora più incredibili se si analizza l’ultimo periodo dei lombardi.
Nelle ultime 6 gare, contando anche l’impegno in Coppa Italia Serie C contro il Carpi, l’Union Brescia ha subito solamente una rete, mantenendo la porta inviolata quindi in cinque diverse occasioni mentre i clean sheets totali in questa stagione sono ben otto. Insomma, numeri che fanno riflettere eccome sul grande lavoro svolto sul fronte difensivo.

L’Union Brescia non si accontenta e vuole continuare a stupire
La vittoria contro la Triestina è tutto fuorché scontata, e la classifica non deve ingannare: i padroni di casa guidati da Attilio Tesser hanno tenuto il campo con grande intensità ed orgoglio per tutti i 90 minuti. Nel secondo tempo l’Union Brescia è riuscito a spuntarla grazie alla rete di Cazzadori, al terzo gol in stagione.
Anche il cammino in Coppa Italia Serie C prosegue a gonfie vele: in settimana la squadra di Aimo Diana ha battuto di misura il Carpi con la rete dell’esordiente classe 2006 Mattia Valente e negli ottavi di finale affronterà la Sambenedettese. In campionato, invece, il prossimo avversario sarà l’Alcione Milano: il match, valido per la tredicesima giornata del campionato di Serie C, è in programma allo stadio “Rigamonti” di Brescia domenica 9 novembre 2025 alle ore 14:30. L’Union Brescia vuole continuare a sognare.
