Foggia, Vacca si presenta: “Potrei fare anche il portiere. Giocare qui è un’emozione unica”

Le dichiarazioni alla presentazione del nuovo acquisto rossonero

Vacca Foggia
19 Gennaio 2023

Redazione - Autore

Antonio Junior Vacca è ufficialmente un nuovo giocatore del Foggia. Il centrocampista ritorna in rossonero dopo aver vestito questa maglia dal 2015 al 2018. Queste le sue prime parole: Sono a completa disposizione dell’allenatore. Ho giocato in diversi ruoli a Foggia, il ruolo principale è playmaker. In un 3-5-2 mi piace giocare mezz’ala a sinistra. Potrei giocare di nuovo in porta se la squadra ne avesse necessità. Ho voglia di tornare in campo e una volta entrato non vorrei più uscire”.

Vacca: “È nato tutto per gioco. Dovevo ritrovare delle emozioni”

Vacca ha poi proseguito la sua conferenza stampa parlando del ritorno a Foggia e del legame con la città: “Mi ha fatto un effetto strano, avevo bisogno di tornare. Il Foggia non aveva bisogno di me. Dovevo ritrovare delle emozioni che il calcio nell’ultimo periodo anche in Serie A non mi aveva dato. Ho giocato in stadi importanti nella massima categoria. Giocare allo Zaccheria tra questa gente è un’emozione unica”. Il centrocampista ha anche svelato come è nato il suo ritorno in rossonero: “E’ nato tutto per gioco, negli anni sono rimasto in contatto con Diego Valente. Scherzando tra noi gli parlai di un possibile ritorno, mi ha messo in contatto con il direttore e il presidente. Quello che abbiamo in comune è la gioia dei foggiani. Il presidente mi ha trasmesso tanto, ci siamo sentiti a notte inoltrata, gran merito va a loro”.

vacca venezia
Genova 19/12/2021 – campionato di calcio serie A / Sampdoria-Venezia / foto Image Sport nella foto: Antonio Vacca

Canonico: “Arriva un’altra mezz’ala dalla Serie B”

E’ intervenuto anche il presidente Canonico in conferenza stampa per parlare del mercato: Arriva un’altra mezz’ala dalla B domani, stiamo aspettando il trasferimento ufficiale in mattinata. Ci sarà un altro centrocampista a disposizione di Mister Gallo. L’intesa col direttore Sapio che sta svolgendo un lavoro importante è ottima. Bisogna lavorare in uscita, abbiamo una rosa numericamente alta. A detta di Sapio i migliori acquisti si fanno nelle ultime ore, lì dove non si è completato l’iter degli obbiettivi prefissati con mister Gallo. Sono giorni di tensione: il calciomercato durante la stagione è diverso rispetto a quello estivo, trovi giocatori sollecitati dai club per andare via. Un periodo particolare che spero si chiuda il prima possibile. Voglio che i tifosi possano divertirsi, si arriva da periodi non felici. Non smantelliamo la squadra, la stiamo rinforzando.

canonico foggia


Canonico ha poi proseguito parlando della squadra:Un primo tempo con la Juve vinto ieri che è una squadra con molti giocatori validi, al ritorno non sarà semplice. Ho chiesto al mister e alla squadra di affrontare bene il campionato, con la continuità si scrive la storia del calcio. Devo ringraziare i ragazzi per la partita di ieri: contratti nel primo tempo, la piazza aiuta nelle pressioni. Ci vuole forza mentale. Quando si perde la responsabilità è mia, i giocatori possono sbagliare, fa parte del calcio. Bisogna avere tempo, far introdurre al meglio i nuovi arrivati, bisogna aspettare prima di giudicare. Ricordo dei giudizi su Ogunseye: per noi è un’attaccante importante, lo sta dimostrando lavorando anche per la squadra. Si giudica un’attaccante per le reti segnate e non per il lavoro complessivo. Sono contento per Roberto, è un giocatore che possiamo riscattare. Sono contento per Antonio che si è legato col Foggia fino al 2024. Si può programmare qualcosa di importante. Ci vuole tempo nel programmare, il calcio non ti dà questi tempi ma nel gruppo stanno entrando giocatori di primo livello”.