Dalla foto con Buffon al gol alla Juve: la prima volta di Vaglica

Primo gol con la maglia della Pro Sesto contro la Juventus Next Gen; per il classe 2003 (di proprietà del Parma) questo è solo l'inizio...

vaglica
13 Febbraio 2023

Redazione - Autore

Giovani, spensierati e vincenti. Così la Pro Sesto ha conquistato tutti nel girone A, mettendo in mostra tanti ragazzi (età media di 23,9 anni, tra le più basse della categoria) dal futuro avvenire. Tra questi c’è anche Giovanni Vaglica, autore del gol del momentaneo 1-0 contro la Juventus Next Gen, sfida poi terminata in parità.

Terzino sinistro classe 2003, per il giovane di proprietà del Parma è stato un giorno speciale visto che si trattava della prima rete tra i professionisti. E il gol alla Juve sembra quasi uno scherzo del destino.

Da Palermo a Parma

Facciamo prima un passo indietro. Nato a Palermo e cresciuto nel settore giovanile rosanero, Vaglica è uno di quei giovani che nell’estate 2019 lasciò la Sicilia dopo il fallimento del club. Era tra i calciatori di maggiore prospettiva e il Parma non ci pensò due volte a tesserarlo. Una scalata a suon di gol, assist e prestazioni tra Under 17, Under 18 e Primavera dove lo scorso anno ha trascinato i gialloblù fino alla finale per la promozione in Primavera 1, poi persa contro il Frosinone.

Dicevamo il bianconero, quel filo sottile che collega il recente passato di Vaglica. Già perché Giovanni ha avuto la possibilità di allenarsi con la prima squadra del Parma, convocato nell’estate 2021 da Enzo Maresca per il ritiro estivo dei “grandi”. L’occasione giusta per imparare dai migliori come Gigi Buffon, immortalati insieme proprio nel ritiro Castelrotto. Vaglica ha poi proseguito il suo percorso con la Primavera e la scorsa estate è stato ceduto in prestito alla Pro Sesto.

L’infortunio e il ritorno in campo

L’impatto con la nuova realtà è stato dei migliori. Nelle prime sei partite ne gioca quattro da titolare, ma il 9 ottobre arriva la doccia fredda: infortunio contro la Triestina e stop di 3 mesi per la rottura del perone. Un piccolo calvario che Vaglica dimentica nel nuovo anno solare, riconquistando una maglia da titolare e segnando la rete contro la Juventus Next Gen con un tap-in sotto porta. La prima volta sotto gli occhi della famiglia, giunta da Palermo proprio per vedere quel match: “Il gol è per loro e per la mia ragazza – ha detto Vaglica – L’idea ora è quella di non fermarsi”.

Il terzino palermitano vuole continuare a sorprendere con il Parma che monitora la situazione a distanza. Vaglica, infatti, è in prestito dal club gialloblù e ha un contratto fino al 30 giugno 2025. Ancora due anni, ma la testa è sul presente per dare il proprio contributo nella Pro Sesto da sogno.

A cura di Giovanni Mazzola